Ruota in piazza Brescia, scoppia la polemica
JESOLO. «La ruota in piazza Brescia sarebbe una soluzione ottima». Luciano Pareschi ammette il buco finanziario di questa operazione e adesso attende la decisione su cosa fare. La ruota panoramica è arrivata troppo tardi, in una location approssimativa, non particolarmente centrale per la città e non certo nel flusso di passaggio.
Pare che la maggioranza abbia discusso della possibilità di spostarla al centro della piazza, magari al posto della fontana che è già stata coperta dalle aiuole non senza polemiche. Ma il sindaco Valerio Zoggia nega tutto. Il Comune vorrebbe comunque la ruota almeno fino a dopo Capodanno. «Io credo che la soluzione di piazza Brescia sia da considerare», dice Pareschi, «la ruota ha costi enormi, posizionarla dove il passaggio è più intenso sarebbe un bene. Jesolo deve fare qualcosa se vuole avere ancora la ruota tutto l’anno».
La Lega non ci sta. «Siamo fermamente contrari a questa scelta», dicono Giorgio Pomiato e Alberto Carli, «che comporterebbe la devastazione della piazza, l’abbattimento del verde che la caratterizza e probabilmente non cambierebbe la situazione. Se la ruota panoramica non ha dato i risultati sperati non è certo spostandola di pochi metri che può cambiare in maniera sostanziosa il numero degli utilizzatori. Va dato merito a Luciano Pareschi di aver ancora una volta creduto fino in fondo a un’impresa quasi impossibile che ha dato alla città un’ulteriore importante attrazione, così come da anni fa con Aqualandia, ma se i risultati sono stati insoddisfacenti lo si deve ai ritardi nell’avvio dell’iniziativa che si è scontrata con mille ostacoli e con i mille ripensamenti dell’attuale maggioranza. Chiedere un ulteriore sforzo per spostarla manifesta l’improvvisazione con la quale chi governa gestisce la città». (g.ca.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia