Rubati sei trattori, valore di mezzo milione
QUARTO D’ALTINO. Furto in un’azienda agricola, rubati nella notte sei trattori per un valore di oltre mezzo milione di euro. Un colpo davvero consistente a opera di una misteriosa banda di ladri che ha scassinato prima il lucchetto del vasto garage in cui erano ricoverati nella notte i mezzi agricoli, alcuni dei quali usati, ma comunque di valore, e poi si è dileguata nel nulla.
L’azienda si trova a Portegrandi in una sede distaccata di via Trieste del gruppo “Cattolica Agricola”. Nella zona non ci sono videocamere di sorveglianza e anche le indagini adesso procedono con la massima attenzione per capire come sia stato portato a termine un furto simile che sicuramente presentava diverse difficoltà, soprattutto per lo spostamento e il trasporto dei mezzi che non dovrebbero essere lontani in queste prime ore dopo il colpo. Sicuramente una banda ben organizzata ed esperta per riuscire a entrare senza troppe difficoltà e soprattutto portare all’esterno tutti e sei i trattori, disperdendo le tracce e senza che alcuno se ne accorgesse. Nessun passo falso, né segni particolari rimasti dopo il furto.
Ai proprietari dell’azienda di Portegrandi non è restato altro da fare che denunciare l’avvenuto furto ieri mattina ai carabinieri di Meolo che fa capo alla compagnia di San Donà di Piave. I militari hanno adesso avviato le indagini per cercare di capire chi possa aver trafugato i mezzi agricoli e dove siano finiti. Con tutta probabilità verranno smontati per vendere le parti meccaniche, oppure prenderanno la via del mercato estero dove facilmente saranno piazzati. I furti di mezzi agricoli sono diffusi in tutto il Triveneto. Ce ne sono stati numerosi anche verso il Basso Piave, tra Eraclea e Caorle, dove sono stati segnalati anche atti vandalici e incendi di trattori e macchine agricole.
Giovanni Cagnassi
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia