Rubata la bici alla suora, scatta la gara di solidarietà
ORIAGO. Suore Sacramentine di San Pietro di Oriago nel mirino dei ladri. Dopo la razzia all’interno dell’asilo parrocchiale delle scorse settimane, ora i ladri hanno anche lasciato a piedi una suora rubandole la bicicletta con cui sui spostava fra una chiesa e l’altra. La notizia ha lasciato senza parole mezzo paese: le suore Sacramentine a Oriago sono conosciute da tutti per il loro grande impegno nel sociale a favore delle famiglie disagiate e dei bimbi.
A raccontare la vicenda è direttamente una delle suore del convento che si trova a ridosso della chiesa di San Pietro. «Il fatto», spiega suor Isabella, «è capitato a suor Clara, una suora di 74 anni che dà una mano all’asilo parrocchiale ma che di notte dorme nei locali della parrocchia di Santa Maria Maddalena a Oriago. Domenica scorsa suor Clara, che si sposta solo in bici perché non ha l’auto, ha messo la bicicletta sotto il portico della chiesa, in un’area per le biciclette. Era tarda sera. Ha avuto la brutta sorpresa al mattino. La bicicletta era sparita».
Ora la suora deve fronteggiate i problemi del caso per spostarsi a piedi, vista l’età e soprattutto il fatto che le due chiese distano oltre un chilometro fra loro.
Appena saputa la notizia, in paese è scattata una vera e propria gara di solidarietà. Il parroco della chiesa di San Pietro, don Cristiano, ha lanciato nei giorni scorsi un appello a fedeli e conoscenti: se qualcuno ha una bicicletta da regalare alla suora, si faccia avanti. «Per il momento», spiega suor Isabella, «non abbiamo risolto il problema. Speriamo che nei prossimi giorni una bicicletta arrivi per suor Clara che si spende così tanto per parrocchiani e per i bimbi».
Le religiose hanno anche notato un aspetto in questa triste vicenda. «I ladri potevano anche rubare altre biciclette all’interno dell’area della parrocchia», conclude la religiosa, «ma hanno portato via solo quella della suora, forse sanno che noi difficilmente li denunciamo. È certo gente che però conosce bene le nostre abitudini». La denuncia ai carabinieri però è scattata.
Solo qualche settimana fa, l’asilo parrocchiale era stato messo sottosopra in un raid dei ladri che avevano portato via 1.400 euro, tutto risparmi destinati alle piccole manutenzioni dell’asilo. Anche in quel caso fra le persone di Oriago e le famiglie dei bimbi dell’asilo è scattata una gara di solidarietà per rimpiazzare il fondo necessario al buon funzionamento della struttura.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia