Rubano il bancomat all’Autogrill

Fossalta. Il colpo sabato notte a Fratta Sud in A4 compiuto da tre banditi, inseguiti poi dalla polstrada
Di Rosario Padovano

FOSSALTA DI PORTOGRUARO. Furto da film alle tre della note tra sabato e domenica all'Autogrill di Fratta Sud, a Fossalta di Portogruaro, sulla carreggiata Est dell'A4 verso Trieste.

Tre banditi che indossavano un passamontagna hanno sradicato, agganciandolo con una catena a un furgone bianco, l'apparecchio bancomat dell'Antonveneta posto all'ingresso dell'esercizio pubblico. Si sono impossessati della cassetta con all'interno il denaro (per una cifra che non è stata resa nota, ma al massimo il bussolotto avrebbe potuto contenere una somma tra i 5 e i 10mila euro) e poi sono fuggiti in direzione Latisana. Il bancomat sventrato è stato ritrovato ieri mattina in un casolare a Teglio Veneto

Alla ricerca del furgone si sono mosse due pattuglie della polizia stradale: una che si trovava in quel momento nella località di Porpetto, in Friuli, e un'altra che invece stava svolgendo un servizio di viabilità a Lignano Sabbiadoro, meta preferita nel fine settimana di molti giovani. La polizia tradale ha dato la caccia ai banditi per tutto il resto della nottata, acquisendo alcuni elementi che verranno resi noti (così è stato annunciato) solo oggi al termine delle indagini.

Pare infatti, ma su questo aspetto da Palmanova mantengono uno stretto riserbo, che il furgone sia stato intercettato da una pattuglia del commissariato di polizia di Portogruaro fuori dall'autostrada.

La questura di Venezia, ha voluto ieri parlato di una fruttiosa collaborazione tra polstrada e polizia nell’ambito delle indagini sul furto commesso al’Autogrill. Durante il rocambolesco furto, una donna dipendente dell'Autogrill, scappando dall'interno, è scivolata procurandosi una lussazione alla spalla. È stata subito soccorsa e medicata. In quel momento nell'autogrill non c'era nessuno.

Contrariamente ad altri esercizi commerciali che si trovano lungo l'autostrada A4 e che chiudono poco dopo la la mezzanotte (si pensi a quelli di Gruaro sull'A28, o ai Ristò di Gonars sull'A4), l'Autogrill di Fratta Sud resta aperto tutta la notte, così come quello che si trova nell'area di servizio di fronte, Fratta Nord, nel territorio comunale di Teglio Veneto. L'idea dei ladri è stata geniale. Al momento del colpo, cioè poco dopo le tre di notte, all’interno dell’Autogrill non c’erano clienti ma solo due dipendenti si trovavano dietro al bancone del bar.

Notando che stavano entrando tre persone con il volto coperto da un passamontagna, convinte che volessero rapinare l'autogrill, le dipendenti sono scappate aprendo una porta d'emergenza che dà sul retro, correndo verso il vicino distributore di benzina.

I ladri hanno avuto così via libera per mettere in atto il loro piano che si protratto solo per pochi minuti.

I banditi hanno infatti agganciato l'apparecchio bancomat al furgone, trascinandolo all'esterno attraverso una catena e procurando danni alla porta d'ingresso.

Poi hanno sono scappati incappando però sulle pattuglie della polstrada. Ieri il rinvenimento del bancomat sventrato a Teglio Veneto.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia