Ruba un auto, guida senza patente e ferisce un poliziotto

Inseguimento per le vie della città e violenta colluttazione con gli agenti: condannato a un anno, pena sospesa

Pregiudicato moldavo ruba un’auto, la guida senza patente e scappa quando la polizia lo intercetta. Alla fine dell’inseguimento colluttazione e arresto: un poliziotto è rimasto ferito in maniera non grave. Processato per direttissima e con l’accusa di resistenza a pubblico ufficiale e ricettazione è stato condannato a un anno di carcere e al pagamento di 500 euro, Pena sospesa. Protagonista Vasile Homenancu, 26 anni, residente a Marghera.

Mercoledì pomeriggio la sala operativa della questura invia una volante in via Terraglio, nei pressi di un locale, per la segnalazione di un’auto con a bordo quattro persone che si aggiravano con fare sospetto. Mentre l’equipaggio sta arrivando, un passante segnala che l’auto, una Dacia Logan di colore grigio, risultata rubata l’ultimo giorno dell’anno, si stava spostando. Arrivati all’intersezione tra via Miranese e via Circonvallazione, gli agenti intercettavano l’auto con a bordo un solo uomo che procedeva nel senso di marcia opposto. Immediatamente la Volante invertiva il senso di marcia e inseguiva la Dacia, che improvvisamente cominciava ad accelerare, effettuando pericolosi sorpassi. Giunti all’altezza di via Lotti svoltava improvvisamente a destra e poi successivamente a sinistra in via Roentgen, sempre seguita dalla volante. A metà via il conducente dell’auto frenava bruscamente, riducendo la velocità a passo d’uomo, per poi improvvisamente aprire la portiera e scappare a piedi. I poliziotti lo inseguivano e lo bloccavano.

Ne nasceva una collutazione durante la quale un agente veniva scaraventato contro un cancello. Interveniva il secondo agente. Alla fine il fuggitivo veniva immobilizzato, a fatica, a terra e ammanettato. Prima però riusciva a mordere ad una mano il capo pattuglia.

L’uomo veniva identificato per un noto pregiudicato moldavo residente a Marghera, con numerosi precedenti per reati contro il patrimonio. La vettura che guidava aveva ancora le chiavi di accensione inserite nel quadro. Il veicolo è stato sequestrato e custodito in questura, in attesa dei rilievi della polizia scientifica.

I poliziotti accertavano che il moldavo non aveva mai conseguito la patente di guida. A seguito della colluttazione uno degli agenti riportava traumi guaribili in 10 giorni.(c.m.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia