Ruba gasolio dal cantiere, arrestato
PORTOGRUARO. Asporta del gasolio da un cantiere ma i carabinieri lo bloccano poco dopo al distributore. Un cittadino polacco di 46 anni, Cader Marek Mieczyslaw, con precedenti di polizia, è stato arresto per tentato furto aggravato in località Summaga.
I fatti sono accaduti martedì sera intorno alle 19, quando i militari dell’arma ricevono una telefonata che segnalava una persona che si stava aggirando con fare sospetto presso un cantiere allestito in via Noiare. Giunti sul posto con due pattuglie, una della stazione di Portogruaro e l'altra della Radiomobile, i carabinieri hanno constatato l’effrazione del cancello d'ingresso, notando inoltre la presenza di un furgone con targa polacca parcheggiato vicino ad un mezzo pesante, dal cui serbatoio fuoriusciva un tubo in gomma.
Proprio lì vicino, inoltre, alcune taniche in plastica con all'interno residui di gasolio. Setacciando l'area del cantiere i carabinieri sono riusciti ad individuare sul terreno fangoso alcune impronte di scarpe che si dirigevano verso un buco ricavato nella recinzione del cantiere, segnale di come il soggetto fosse scappato pochi istanti prima del loro arrivo facendo perdere le proprie tracce. Ma la sua fuga è durata davvero poco. Il ladro, infatti, è stato identificato e bloccato dopo alcune ricerche in un distributore di benzina del posto, sporco di fango e con i vestiti che emanavano un forte odore di gasolio.
Dai successivi accertamenti è emerso inoltre che il polacco era in possesso delle chiavi del furgone parcheggiato all'interno del cantiere di via Noiare: un dettaglio che ha fatto quindi scattare le manette. Il 46enne, come disposto dall'Autorità Giudiziaria di Pordenone, è stato ristretto nelle camere di sicurezza in attesa del processo per direttissima.
Alessio Conforti
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia