Romea sicura, presto i cantieri

Chioggia. Annuncio del ministro Delrio all’incontro con il sindaco a Roma. Stanziati 600 milioni
Di Elisabetta B. Anzoletti

CHIOGGIA. Cantieri sulla Romea entro l’anno, a partire dal tratto veneto. Lo ha annunciato il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio ricevendo mercoledì a Roma il sindaco Giuseppe Casson accompagnato da due esponenti del Comitato per la messa in sicurezza della Romea, dal deputato del Pd Diego Crivellari e dalla consigliera regionale Cinque stelle Erika Baldin, che avevano chiesto un incontro proprio per avere certezze sull’intervento di manutenzione straordinaria.

Appena il progetto sarà pronto il ministro verrà a Chioggia per spiegare alla città le modalità di intervento e i tempi nel dettaglio. Da mesi Chioggia attendeva un faccia a faccia diretto con Delrio e l’occasione è arrivata mercoledì. Il ministro, durante l’estate in visita ai cantieri del Mose, aveva promesso un incontro e richiesto al sindaco un dossier in cui elencare punto per punto le criticità dei collegamenti.

Lo stesso Comitato per la ferrovia e la messa in sicurezza della Romea aveva chiesto al Delrio la possibilità di essere ricevuto, per esporre la proposta di una Legge regionale speciale per Chioggia (depositata in Regione a novembre) e la raccolta firme (oltre 4.000) a supporto.

L’incontro di mercoledì segna importanti novità. Delrio ha spiegato che i primi interventi di manutenzione sono già stati finanziati, inserendo nella Legge di stabilità appena licenziata 600 milioni di euro, e che si partirà dal tratto veneto-emiliano, lavorando tra Mestre e Ravenna. I primi cantieri partiranno già nell’anno in corso.

«Notizie senza dubbio importanti per la nostra realtà», sostiene il sindaco, «Il Ministro che è stato cordiale e molto disponibile ci ha manifestato piena consapevolezza sulla gravità dei problemi che tutti i giorni viviamo in Romea e la concreta volontà del Governo di darvi rapida soluzione. Gli interventi partiranno nel 2016 secondo una scaletta di priorità che terrà conto delle maggiori criticità, tra queste Delrio ha incluso senza dubbi la parte più a nord del tratto in questione, ricomprendente il nostro territorio». I tecnici del ministero starebbero già lavorando alla progettazione di massima che sarà presentata proprio a Chioggia tra qualche settimana.

«Il ministro verrà in città», sottolinea il segretario del Pd, Federico Resler, «incontrerà le categorie economiche e sociali e con loro discuterà non solo della messa in sicurezza della Romea, ma anche della revisione della Legge Speciale, dello sviluppo del porto e degli altri nodi infrastrutturali. Un’occasione importante su cui stiamo lavorando col ministro già da tempo».

Soddisfatta dell’incontro anche la consigliera Cinque stelle che annuncia di rimanere comunque vigile perché le promesse siano rispettate. «Le rassicurazioni sull’inizio degli interventi entro il 2016 sono importanti», spiega la Baldin, «la messa in sicurezza della statale non è più rinviabile e lo dimostrano i fatti. Speriamo che le promesse siano mantenute, noi saremo in prima linea per verificarlo».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia