Romea, ferrovia e trasporti «Delrio venga a Chioggia»
CHIOGGIA. Il primo incontro pubblico tra i cinque candidati sindaco alle amministrative del 5 giugno ha fatto registrare il pienone, riempiendo la sala del teatro San Martino di Sottomarina. La serata, organizzata da Chioggia News 24 con la collaborazione di Chioggia Tv e Radio Bcs, era incentrata sul tema “Unità contro l’isolamento”, che metteva a confronto i cinque candidati sulla questione della messa in sicurezza della Romea, il completamento della strada provinciale dell’Arzeron e sulla linea ferroviaria verso Venezia e Padova, attività promosse dal comitato per la legge speciale per Chioggia e Città Metropolitana.
L’introduzione all’argomento è stata infatti affidata all’avvocato Giuseppe Boscolo, in rappresentanza del comitato, che ha chiesto ai candidati sindaco Giuseppe Casson, Letizia Campanaro, Marcellina Segantin, Barbara Penzo e Alessandro Ferro, un appoggio formale al percorso intrapreso dal comitato e soprattutto alla necessità di aprire subito i tavoli di lavoro, con gli altri Comuni interessati e Anas, senza aspettare le elezioni.
Tavoli ai quali dovrebbe partecipare, come promesso in un recente incontro, anche il ministro alle infrastrutture Graziano Delrio, per scongiurare il pericolo che Chioggia possa essere scavalcata dalle altre realtà venete e romagnole.
Il dibattito è poi proseguito su alcuni temi della campagna elettorale, appena iniziata ma già parecchio scottante, con il sindaco uscente Giuseppe Casson che ha illustrato le cose fatte dalla sua amministrazione e tutti gli altri candidati decisi, innanzitutto, a velocizzare la macchina comunale.
Turismo, pesca, mercato ittico e porto gli argomenti più dibattuti in un incontro dai toni comunque pacati e civili, nonostante i temi affrontati siano spesso oggetto di polemica nel dibattito politico e cittadino.
Daniele Zennaro
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia