Rivoluzione in centro le torri aperte al traffico

PORTOGRUARO. Al via la rivoluzione della viabilità in centro storico. Da domani si potrà transitare in auto sotto Porta San Gottardo, e sarà abolita la Ztl a San Giovanni. La decisione della giunta è arrivata improvvisa, dopo giorni di pausa, e ha colto un po' tutti di sorpresa. L'ordinanza firmata contiene i principi fondamentali del programma viabilistico del centrodestra al governo della città. Si riaprono le torri di San Gottardo e San Giovanni, ma con dei distinguo, scelti per tutelare i pedoni e soprattutto la staticità delle torri. Tra l'altro è notizia di ieri che è stato scelto un legale per tutelare l'amministrazione dall'esposto presentato dai proprietari delle torri. Nella premessa si legge che il consiglio comunale ha adottato la delibera sul Put nuovo il 30 settembre scorso «a seguito di una fase partecipativa di incontri pubblici con cittadinanza e categorie economiche». L'opposizione contesta la formula, in quanto, per il centrosinistra, questi incontri non sarebbero mai avvenuti.
In corso Martiri, è prevista l'inversione di marcia, con direzione San Giovanni – via Abbazia, stessa cosa anche in via Spalti, con direzione Pellico – Martiri. Istituito il limite di 20 chilometri all'ora. A San Giovanni abolita la Ztl, e sotto la torre si può transitare solo a 10 chilometri all'ora, come già avviene a Sant'Agnese. In via Pio X senso unico da via Spalti a corso Martiri. Inversione anche in via Pellico verso via Spalti. Si riapre via del Rastrello, con istituzione però di una Ztl, il limite è di 20 allora. Disco orario da 60 minuti in Corso Martiri dalle 8 alle 13 e dalle 15 alle 20. All'incrocio tra borgo San Giovanni e via Abbazia verrà data la precedenza. Senso unico al contrario anche in via Abbazia, con direttrice Martiri – via Garibaldi. Ci sono però delle restrizioni. Sulle torri verrà eseguito un monitoraggio. Verrà eseguito il rilievo patologico e fessurativo degli immobili, e verranno anche misurate le vibrazioni. Gli incarichi sono stati affidati alle società Ab & P Engineering srl di Pordenone e 4emme service di Padova.
La vera rivoluzione è proprio a San Giovanni. É vietato il transito di veicoli di massa a pieno carico superiore a 2,5 tonnellate, e ai veicoli alti più di 2 metri. Sotto la torre è istituto un percorso pedonale sul lato destro. La riapertura della torre di San Gottardo prevede misure analoghe. In uscita dalla torre i veicoli hanno l'obbligo di svoltare a destra, lungo via Abbazia. Oggi è festa, non si fanno prove. Si passa direttamente a domani, giorno feriale. L'anno vecchio è finito, ecco la novità.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia