Rivoluzione del traffico al via

Portogruaro. Oggi e domani il cambio della segnaletica poi toccherà alla viabilità

PORTOGRUARO. Al via la rivoluzione viaria. Anzi no. Secondo il testo dell'ordinanza, infatti, Oggi e domani verrà terminata la segnaletica stradale e venerdì partirà ufficialmente la nuova viabilità, dopo una gestazione durata mesi.

L'ordinanza è comunque attiva ufficialmente dalla mezzanotte di oggi e viene adottata in via sperimentale per 90 giorni. Ma si partirà tra due giorni. Per tutto il centro storico vige il regime di 20 chilometri all'ora. A dire il vero era un proposito, quello della cosiddetta zona 20, anche della maggioranza precedente. Innanzitutto viene abolita la Ztl a Borgo San Giovanni. È la novità più clamorosa.

È istituto il senso unico di marcia da via Manin a corso Martiri. Il nodo cruciale di tutto il nuovo piano del traffico sarà proprio questo. Perchè l'incrocio con via Zappetti via Manin/Bon e San Giovanni è quello sottoposto a maggiore stress.

Alla torre di San Giovanni si passa solo a 10 chilometri all'ora. Si inverte il senso di marcia in corso Martiri, da Borgo San Giovanni a via Abbazia. Si può girare subito a sinistra, in via Rastrello, per raggiungere via Cavour. È comunque istituita una Ztl, ma l'ordinanza non specifica quando entrerà in funzione.

Altro grande cambiamento in Borgo San Gottardo. Si può attraversare la torre, a 10 chilometri all'ora, provenendo da viale Isonzo, poi è obbligatorio svoltare a sinistra. Il nodo cruciale è proprio via Abbazia, la strada che collega corso Martiri a Borgo San Nicolò/via Garibaldi. In questa direttrice c'è il senso unico. Anche nel Borgo San Nicolò c'è il limite di 20 all'ora. In via Pellico è istituito il senso unico, da via Valle a via Spalti.

In via Spalti senso unico da via Pellico a Corso Martiri. In via Pio X, la strada delle Poste centrali, è confermato il divieto di transito a eccezione di quelli autorizzati. Istituto il senso unico da via Spalti a corso Martiri, con obbligo di dare la precedenza e di dirigersi a destra, verso via Abbazia/Torre di San Gottardo.

Nel settore parallelo a via Martiri in via Garibaldi previsto il senso unico fino in via Seminario, e poi da qui fino a via Cavour. Prima c'era un obbligo di svolta, non è più così. In via Cavour c'è senso unico fino a borgo Sant'Agnese, sotto la torre resta il limite di 10 chilometri all'ora.

Istituto il senso unico dalla Torre alla rotatoria, già piccola e problematica. (r.p.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia