Riviera XX Settembre, si parte nuovi cantieri al via in aprile
«Spero entro Pasqua di vedere conclusi i lavori in via Poerio fino al condominio San Lorenzo e di vedere conclusi entro fine mandato i lavori nel secondo tratto, quello della Riviera XX Settembre, che sono scanditi dal rispetto dei tempi e degli accordi per non perdere il finanziamento del Piano città». L’assessore ai Lavori Pubblici Alessandro Maggioni pare sereno: i cantieri in centro a Mestre per la riapertura del Marzenego, dice, procedono spediti. Ma commercianti e residenti scalpitano. Oltre al fronte del no alla riapertura del Marzenego in Riviera, rappresentato dal comitato “Mestre Centro” di Fabrizio Coniglio si registrano le preoccupazioni dei commercianti, stanchi dopo anni di cantieri in tempo di crisi economica, e pure dei residenti che segnalano, ad esempio, che oggi nell’attesa della riqualificazione la Riviera è degradata: scarsa illuminazione notturna, buche in cui è facile cadere che si sono aperte specie nel collegamento viario provvisorio con via Verdi e che acuiscono una sensazione di abbandono già evidente nelle tante vetrine chiuse di negozi specie nella zona più a ridosso di via Sauro. E da più parti, l’invito è ad accellerare. «Mettano più operai, ma facciano in fretta che non possiamo restare ancora a lungo vincolati dai loro tempi», dicono alcuni commercianti.
«Se necessario sono pronto anche ad un nuovo incontro pubblico, anche se credo che sia oramai noto a tutti», dice l’assessore. Il cronoprogramma della seconda fase dei lavori in Riviera prevede per domani, 20 febbraio, l’apertura delle buste delle aziende in gara per aggiudicarsi l’appalto. Ieri è scaduto il termine per le offerte. Il progetto vale 3 milioni e 643 mila euro di cui 236 mila euro per opere di urbanizzazione e 200 mila di opere strutturali legati alla riapertura di due tratti del Marzenego dal centro verso via Circonvallazione con la sistemazione di marciapiedi, parcheggi, percorsi pedonali. I disegni che mostrano la futura Riviera sono quelli del progetto definitivo approvato dalla giunta Orsoni. Chi si aggiudica la gara dovrà redarre il progetto esecutivo e il cronoprogramma finale, quindi, dipenderà anche dall’organizzazione del cantiere. I lavori attualmente in corso in via Poerio (tra il condominio San Lorenzo, l’ingresso a piazza Ferretto e davanti al centro Le Grazie) termineranno per Pasqua. La sistemazione della nuova piazza davanti a galleria Matteotti è prevista entro giugno 2014.
Da aprile 2014 dovrebbe invece partire il cantiere in Riviera XX Settembre, con un anno di lavori da mettere in conto. Anche meno, dice Maggioni, che vuole vedere tutto finito per marzo 2015. Due tratti di fiume tornano alla luce: oltre a quello già aperto davanti alla villa Toniolo, il Marzenego torna alla luce, dall’altezza di via Sauro verso via Circonvallazione, occupando l’attuale corsia di passaggio dei veicoli e con un ponticello a sbalzo. La Riviera vedrà una completa ripavimentazione (i marciapiedi non sono toccati da 50 anni) con una sistemazione a porfido e lastroni e la sistemazione della strada laterale con una pista ciclopedonale. E sarà pedonalizzata: rimarranno pochi posti auto, dicono i tecnici.
Saranno sistemati i marciapiedi e rifatto l’asfalto in via Verdi e in via Rosa sarà rifatta la pavimentazione fino all’ingresso di villa Erizzo. Nel frattempo si lavora in via Poerio anche per aprire il percorso lato canonica dal condominio San Lorenzo all’emeroteca, le cui vetrate al piano terra saranno tolte con una spesa di 500 mila euro per realizzare un accesso diretto alla piazza Ferretto e nel piano superiore del mezzanino, realizzare gli spazi per un bar che sarà dato in gestione a privati. Prima apertura, prevista per aprile 2014, stando alle promesse dell’amministrazione Orsoni. I cantieri sono ripartiti dopo la pausa di Natale, con alcuni ritardi causati dal maltempo, ed ora sono ripresi: ieri è iniziata l’eliminazione delle vecchie piante vicino all’emeroteca.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia