Ritrovato il 68enne commerciante sparito

PIANIGA. Si trovava in aperta campagna, nei pressi del casello autostradale, in stato confusionale ma fortunatamente in buone condizioni. Sospiro di sollievo per il commerciante 68enne di Pianiga...

PIANIGA. Si trovava in aperta campagna, nei pressi del casello autostradale, in stato confusionale ma fortunatamente in buone condizioni. Sospiro di sollievo per il commerciante 68enne di Pianiga scomparso a Portogruaro dalle prime ore di giovedì, giorno in cui si era recato con la famiglia al consueto mercato settimanale della città del Lemene. Ieri mattina, intorno alle 7.15, l’uomo è stato trovato da una squadra dei vigili del fuoco del distaccamento locale in una zona di campagna nelle vicinanze del casello di Portogruaro. Era visibilmente provato a seguito delle tante ore passate all’aperto, quasi un giorno intero. Per precauzione il 68enne è stato condotto al pronto soccorso dell’ospedale San Tommaso dei Battuti, dove i medici, al termine degli accertamenti, hanno constatato le sue buone condizioni acconsentendo il riaffidamento ai familiari. Sono state ore di lavoro intenso per le forze dell’ordine sul territorio. Sulle sue tracce, dal primo pomeriggio di giovedì, si erano messi i carabinieri della compagnia di Portogruaro, a seguito della denuncia di scomparsa.

Nel tardo pomeriggio le ricerche si erano intensificate con una decina di pompieri, le unità cinofile e persino un elicottero giunto dal comando provinciale di Mestre per una perlustrazione aerea del territorio. L’uomo, allontanatosi di buon mattino, non rientrava da ore e soffrendo di una sindrome epilettica necessitava delle specifiche cure con appositi medicinali. Le operazioni sono proseguite fino alle 21 circa, salvo poi ridursi a seguito dell’oscurità, ma non sono mai state interrotte, nemmeno di notte. Al termine delle ricerche, visto l’esito positivo, il 68enne ha ringraziato personalmente carabinieri e vigili del fuoco per l’efficace rete di ricerca messa a disposizione per la sua incolumità.

Alessio Conforti

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia