Ritorna “Ottobre blu”, un tributo al mare
CHIOGGIA. Un tributo al mare che diventa una festa per la città. Per la IV edizione “Ottobre blu”, la manifestazione promossa dall’Aspo e dalla Marina militare, si apre alla città prevedendo sette giorni di eventi tutti dedicati a “Il mare: fonte di energie”. Si parte il 13 ottobre in corso del Popolo con sette stand informativi che rimarranno in piazza per tutta la durante dell’evento che comprende mostre, convegni, simulazioni in mare, regate, momenti di gala, la consegna del Barbotin d’oro e della Galea d’oro e l’arrivo il 19 ottobre dell’unità San Marco della Marina e delle aeromobili dell’Aviazione navale. «Negli anni», spiega Oscar Nalesso consigliere delegato di Aspo, «la manifestazione è cresciuta e oggi vogliamo aprirla ancor di più alla città. Abbiamo scelto come tema le energie pensando alle energie in senso lato, il mare è una fonte di energia anche culturale».
Il primo weekend è dedicato alle barche da lavoro con esposizioni e possibili visite a burci, draghe, bragozzi, pescherecci (potrebbe arrivare anche l’unico battiscafo esistente in Italia che lavora a 500 metri di profondità), regate, mostre di ClodiaComics e domenica alle 10 una messa di commemorazione per il 50esimo anniversario della morte dei quattro marinai chioggiotti (Dino Bullo, Edoardo Nordio, Giovanni Pagan, Giovanni Salvagno) a bordo della motonave Heida affondata nel 1962.
Durante la settimana continueranno i convegni e le mostre permanenti, mentre nel weekend successivo i riflettori saranno puntati sulla Marina con l’arrivo della San Marco e delle aeromobili dell’Aviazione, l’esibizione della Banda della Marina, la serata di gala a bordo della San Marco e l’inaugurazione dei primi 200 metri della banchina A. Tra i momenti più spettacolari le evoluzioni paracadutistiche del Comando subacquei e incursori domenica alle 15 a Isola Saloni. Tra le novità la prima mostra nautica itinerante dell’usato con “Darsene in blu”.
«La ricetta si è dimostrata vincente», osserva il comandante della Capitaneria, Andrea Conte, «avremo a Chioggia le più alte cariche della Marina e un’unità di prestigio come la San Marco a testimoniare l’unicità di Ottobre blu. Proporremo delle simulazioni di salvataggio e per la prima volta una prova antinquinamento con lo sversamento di idrocarburi in collaborazione con il ministero dell’Ambiente». L’evento è patrocinato da Comune, Provincia e Regione.
Elisabetta Boscolo Anzoletti
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia