Ritiro bando sull’Arena Duse «Pronto l’esposto in Procura»
CHIOGGIA. Centro pedonalizzato, parcheggi gratis, animazioni e un’illuminazione tridimensionale per tre palazzi storici con il “videomapping”.
Gli eventi natalizi, proposti da Ascom e Comune, per il centro storico di Chioggia sono ormai quasi formalizzati. Per suggellare l’accordo manca solo la manovra di assestamento di bilancio, ormai imminente, che permetterà all’amministrazione comunale di poter impegnare le somme necessarie. Gli eventi si concentreranno in due domeniche, il 2 e il 16 dicembre, entrambe con la formula del centro interamente pedonalizzato e dei parcheggi a striscia blu gratis per spronare i residenti a rimanere in città e fare gli acquisti natalizi nei negozi del centro.
Domenica 2 si darà formalmente il via al calendario degli eventi con l’accensione del grande albero, delle luminarie e delle proiezioni originali su tre edifici storici: il municipio, palazzo Naccari-Ravagnan conosciuto come palazzo delle figure verso Vigo e la basilica di San Giacomo. Il progetto “Clodia magica 2018”, curato dalla ditta Circuitozero, proposto da Ascom, prevede di fornire una nuova immagine del centro storico sfruttando le suggestioni del videomapping.
Si tratta di una tecnica che permette di proiettare e far aderire l’immagine su superfici complesse, come quelle di monumenti e palazzi storici. Nel campo dell'architettura la proiezione mappata permette di delineare le geometrie di un edificio o di una facciata e, utilizzando contenuti video costruiti e prodotti ad hoc, evidenziarne o annullarne le caratteristiche, creando un’illusione ottica. La tecnica è già stata sfruttata con successo a Venezia, al teatro La Fenice e a palazzo Ducale, a Padova in piazza dei Signori, a Verona a villa Boschi e in molte altre città d'arte.
«Nella prima data punteremo molto sulle luci e sulle proiezioni tridimensionali», spiega Gianni Nardo di ChioggiaTv ideatore delle proposte di Ascom, «per creare un’atmosfera magica che ci accompagnerà per tutte le festività. Per il 16 stiamo curando ora i dettagli, perché eravamo in attesa dell’ok dell’amministrazione comunale sulle nostre idee. Pensiamo a un comico di Zelig e a una marching band, la Mabo band, oltre a altre animazioni di corollario».
Per scaramanzia l’assessore al turismo, Isabella Penzo, attende la manovra di bilancio per avere certezza assoluta del budget a disposizione, ma ai vertici Ascom ha già assicurato che le proposte avanzate saranno accolte. In questo momento il Comune non può impegnare soldi in uscita in attesa della manovra di assestamento per coprire il buco di 750.000 euro che non sono entrati nelle casse per l’accensione in ritardo degli autovelox. «A giorni la manovra andrà in giunta e poi in Consiglio comunale», spiega la Penzo, «fra qualche giorno avremo certezza sui soldi da poter spendere, ma ho già assicurato Ascom che le due giornate di animazioni in centro storico sono confermate e che faremo la nostra parte come promesso.
In corso del Popolo non sono possibili allestimenti permanenti a causa del mercato del giovedì, ma punteremo molto sull'illuminazione. Anche per le altre sigle sono state accolte le idee e le formalizzeremo a breve». —
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia