Risparmio energetico Il Comune con l’Eni lancia “CappottoMio”

SAN DONà. Si chiama “CappottoMio” la nuova iniziativa di Comune e Eni Luce e Gas. L’obiettivo è diventare una città sempre più green ed ecosostenibile. La convenzione è stata firmata nei giorni scorsi tra l’amministrazione comunale ed Eni gas e luce e suoi partners. Prevede una serie di iniziative di sensibilizzazione sulla riqualificazione energetica, incentivando il contenimento delle emissioni termiche mediante la formula della cessione del credito di imposta.

Si consolida così un rapporto di collaborazione che consentirà la promozione e la diffusione sul territorio di benefici e servizi in tema di efficienza energetica derivanti dagli interventi di riqualificazione e recupero degli edifici. «San Donà», spiega il sindaco, Andrea Cereser, «riconoscendo il valore dell’ambiente come presupposto fondamentale della sostenibilità ambientale, si impegna con Eni a realizzare e organizzare incontri specifici sul territorio, per far conoscere i vantaggi derivanti dalla riqualificazione energetica delle strutture, mediante la rappresentazione di casi concreti quali riduzione dei consumi energetici e risparmio, incremento del valore dell’immobile, miglioramento del comfort abitativo, qualità dell’ambiente».

Quest’anno San Donà ha istituito per la prima volta la Settimana della Sostenibilità, contenitore tematico in cui, dal 16 al 22 settembre, attraverso questi incontri ed altre iniziative, verranno coinvolti tutti i soggetti interessati all’ambiente e al risparmio energetico, come le imprese, i professionisti, gli amministratori di condominio e tutti i cittadini. Saranno messe in evidenza le opportunità di incentivi fiscali previsti dalla normativa nazionale denominati “Ecobonus” e “Sismabonus”. —

G.Ca.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia