Ripartono i megacantieri lavori per oltre 11 milioni

Chioggia. L’assessora Messina annuncia il trasferimento della polizia locale nella nuova sede all’Isola dei Saloni. Sarà ampliato il mercato ortofrutticolo

CHIOGGIA. Nuova sede per il comando della polizia locale, ripresa dei lavori al Granaio e all’Astra, illuminazione e adeguamenti al mercato ittico e orticolo. Per il 2018 l’assessora ai lavori pubblici, Elga Messina, annuncia un corposo elenco di interventi rimettendo in modo cantieri fermi da anni e avviandone di nuovi. Alcune infrastrutture erano già state annunciate in Consiglio comunale durante la discussione del piano triennale delle opere pubbliche che per il 2018 prevede interventi per oltre 8 milioni.

A questi soldi si aggiungono, però, quelli dei progetti già finanziati con i fondi dei Patti territoriali per Chioggia, Cavarzere e Cona, per altri 3 milioni di euro, e quelli già impegnati per i cantieri interrotti. «Dopo un periodo d’intenso lavoro di progettazione e preparazione», spiega l’assessora, «sono ai nastri di partenza importanti cantieri, come non si vedeva da diverso tempo. Sono già stati affidati alle imprese selezionate con procedura di gara i lavori per l’ampliamento del mercato ortofrutticolo con la realizzazione delle nuove celle frigo e la costruzione di nuove tettoie per il mercato ittico».

Tra i lavori già affidati anche il nuovo punto per lo sbarco dei molluschi, l’area attrezzata per la sosta breve dei camper e l’ultimo lotto dell’ampliamento della scuola “Bruno Maderna” di Sant’Anna, che, abbinata alla sistemazione della palestra, permetterà di riunire in un’unica zona le scuole primaria e secondaria, liberando spazi nella vecchia scuola a beneficio della frazione. «Un grande lavoro tecnico e di gruppo», precisa l’assessora Messina, «i cui frutti si raccoglieranno quest’anno, e che proseguirà, grazie alla continuità d’azione che siamo riusciti a imprimere, con le altre opere che sono già in fase di affidamento. Penso al parcheggio scambiatore all’Isola dell’Unione, ai pontili comunali e alla Strada degli Orti. Riprenderanno i lavori a palazzo Granaio e, dopo un lungo stop, quelli al teatro Astra, ma sono previsti interventi anche nelle scuole, negli asili nido e allo stadio Ballarin».

Prima dell’estate verrà attuato anche il trasferimento della polizia locale nella nuova sede di Isola Saloni, chiudendo una parentesi che si trascina da decenni. «Abbiamo attuato la soluzione più semplice per arrivare a uno spostamento indispensabile», sottolinea il vicesindaco Marco Veronese, «ai Saloni la polizia avrà spazi adeguati e confortevoli e un accesso facilitato per gli utenti. A breve partirà anche un importante adeguamento dell’illuminazione pubblica nel centro di Sottomarina e la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali di viale Mediterraneo. Anche questo è un segno della rilevante concretezza di questa amministrazione, nonostante le note difficoltà finanziarie che gli enti locali stanno attraversando».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia