Riparte la stagione a Jesolo, via ai controlli notturni. Le forze dell’ordine in piazza Mazzini

Sicurezza, prove generali per un’estate senza eccessi. Servizio salvataggio in spiaggia. Aperta già metà dei 400 alberghi
Giovanni Cagnassi
Controlli dele forze dell'ordine in piazza Mazzini a Jesolo
Controlli dele forze dell'ordine in piazza Mazzini a Jesolo

JESOLO. Presidio delle forze di polizia in piazza Mazzini, stanotte il lido inizia a essere pattugliato per motivi di sicurezza.

Obiettivo del Comune è prevenire gli eccessi degli anni scorsi, tra spaccio e risse furibonde. In questo fine settimana inizia ufficialmente la stagione estiva con l’entrata in funzione del salvataggio e già tanti hotel hanno prenotazioni per il fine settimana. Ha ormai aperto i battenti quasi la metà dei circa 400 alberghi di Jesolo e la maggior parte ha raccolto prenotazioni di clienti italiani, e i primi stranieri: austriaci e tedeschi. Il vero inizio di stagione sarà tra fine mese e primi di giugno con le festività di Pentecoste e Ascensione, quindi dal 26 maggio.

SICUREZZA

Il mondo della notte non è ancora completamente ripartito anche se il King's ha già aperto assieme a Marina Club, Gasoline, Capannina beach, discobar e locali del lido. Mancano ancora Muretto e Vanilla, attesi per giugno. I giovani sono ancora in giro al lido in questi fine settimana e il Comune ha già predisposto la presenza della polizia locale lungo le strade di accesso al litorale e nell'area della piazza del lido. La polizia di Stato e i carabinieri hanno coordinato vari servizi con la guardia di finanza.

In piazza Aurora, Matteo Dalla Torre ha chiesto più controlli visto il collegamento con piazza Mazzini. «Confidiamo di avere meno problemi del passato», ha detto il sindaco, Valerio Zoggia, «perché ci saranno i locali della notte aperti. In ogni caso inizieremo subito a dare un segnale con la presenza delle forze di polizia nelle piazze e lungo le strade per far capire ai malintenzionati che a Jesolo non scherziamo e i trasgressori saranno puniti severamente».

Piazza Mazzin e piazza Aurora sono le piazze in cui maggiormente si muovono pusher e invasati che magari alzano il gomito. Nelle estati scorse anche i gestori della spiaggia hanno avviato dei servizi privati di sorveglianza. I consorzi probabilmente riconfermeranno gli stewards. Venerino Santin e Giorgio Pomiato, albergatore e commerciante, hanno sempre tenuto alta l’attezione.

SPIAGGE APERTE DA SABATO 14

L'ordinanza della capitaneria parla del 14 maggio, come ha confermato il sindaco che con Jesolo turismo Spa garantisce da oggi la presenza degli assistenti ai bagnanti per il salvataggio nella quasi totalità delle torrette, una trentina, con circa 60 bagnini assunti a pieno regime, più quelli di altre società private. Servizio garantito dalle 10 alle 18. Da luglio sarà prolungato dalle 9.30 alle 19. Mancano ancora i bagnini in zona Pineta dove sono in corso i lavori di ripascimento che termineranno a fine mese. «Un vero problema», ha detto Moira Montagner, del comitato di Cortellazzo, «perché questa zona è sempre trascurata rispetto al resto del lido». Sono in posa anche i mosconi con i vari noleggiatori all'opera. Ci sono anche quelli per i disabili.

PARCHEGGI

La pedonalizzazione del corso principale sarà in vigore dal 26 maggio e quindi le auto possono ancora circolare in questo fine settimana sfruttando i parcheggi al lido. L’assessore all'urbanistica Scaroni ha annunciato nuove aree di parcheggio a pagamento da attivare in caso di emergenza in zona pineta. Una cinquantina di posti in più a prezzi che non superiori a quelli di Jtaca. 

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia