Rio Terà dei Pensieri polemica sui lavori

È gia polemica sui nuovi lavori di sistemazione di Rio Terà dei Pensieri appena avviati da Insula che riguardano anche la pavimentazione della zona di Santa Marta e il rifacimento dei sottoservizi e...

È gia polemica sui nuovi lavori di sistemazione di Rio Terà dei Pensieri appena avviati da Insula che riguardano anche la pavimentazione della zona di Santa Marta e il rifacimento dei sottoservizi e che dureranno alcuni mesi.

A sollevare il problema con un esposto inviato al commissario straordinario Vittorio Zappalorto e alla Soprintendenza - sottoscritto già da diversi cittadini - è il blog Venezialagunanostra - che si occupa appunto della tutela dell’aspetto orioginale della città - con il suo fondatore Donatello De Marco.

Nell’esposto si fa presente che i masegni che corrono lungo le spallette dello stesso Rio Terà e le piastrelle di porfido della pavimentazione dell’adiacente Calle dei Pensieri sono in ottimo stato di conservazione e si chiede che siano ricollocate al loro posto dopo i lavori senza essere sostituite da copie, come accaduto in altre parti della città. Si citano ad esempio i casi delle pavimentazioni di Fondamenta de la Frescada a San Polo e di Calle e Fondamenta de le Cererie a Dorsoduro.

«Per quanto riguarda i masegni - fa sapere Insula - c’è un accordo sottoscritto da tempo con la Soprintendenza sulla loro tutela e verranno dunque tutti numerati e ricollocati come prima, se in buone condizioni. Per quanto riguarda Calle dei Pensieri, dove interverremo solo se ci saranno risorse sufficienti, la richiesta della stessa popolazione di una zona è di un rialzo per limitare gli effetti dell’acqua alta. Le piastrelle, una volta rimosse, tendono a sbriciolarsi e se questo avverrà saremo naturalmente obbligati a sostituirle con una nuova pavimentazione, considerando anche che esse non sono di particolare pregio ma risalgono a qualche decina di anni fa».

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia