Rinnovo patente anche a Chioggia Apre un ufficio

CHIOGGIA. Da giovedì prossimo 24 ottobre sarà attivata anche a Chioggia la commissione medica locale per il rinnovo della patente di guida. A trarne vantaggio saranno anziani e disabili che, per...

CHIOGGIA. Da giovedì prossimo 24 ottobre sarà attivata anche a Chioggia la commissione medica locale per il rinnovo della patente di guida.

A trarne vantaggio saranno anziani e disabili che, per rinnovare la patente, in precedenza, erano costretti a recarsi a Venezia, dove l'unica commissione medica provinciale doveva gestire circa sedicimila richieste annue e compiere accertamenti sui disabili. L'ovvia conseguenza erano tempi lunghissimi nell'accesso alla visita per chi doveva rinnovare di frequente il documento.

Per questo il consiglio provinciale, nel maggio 2012, aveva approvato una mozione che sollecitava la Regione ad attivare in ogni Asl le commissioni mediche. In questi giorni, dunque, è arrivata una prima risposta con l'attivazione di due commissioni a Chioggia e San Donà e l'assessore provinciale ai servizi sociali, Giacomo Grandolfo, auspica che anche le restanti due Asl della provincia seguano la stessa strada. «In tempi di crisi, nei bilanci delle famiglie», aggiunge il consigliere e promotore della mozione Roberto Dal Cin, «questo provvedimento fa risparmiare tempo e denaro. Ed è una positiva prova di collaborazione tra enti». (d.deg.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia