Rifiuti a San Marco, ora si cambia

Da lunedì il porta a porta: si attende il netturbino o si ricorre alle apposite barche
Interpress/Mazzega Venezia, 05.10.2016.- Veritas Campo San Barnaba, Dorsoduro, iniziata la raccolta rifiuti "porta a porta".- Nella foto dalle 6,30 all3e 8,30 l'utenza porta i rifiuti direttamente alla barca.-
Interpress/Mazzega Venezia, 05.10.2016.- Veritas Campo San Barnaba, Dorsoduro, iniziata la raccolta rifiuti "porta a porta".- Nella foto dalle 6,30 all3e 8,30 l'utenza porta i rifiuti direttamente alla barca.-

VENEZIA. Da lunedì cambia il sistema di raccolta dei rifiuti di Veritas anche nel sestiere di San Marco, con l’arrivo del porta-a-porta.

Da quella data, infatti, chi abita o lavora in quel sestiere non dovrà più lasciare in strada, vicino alla propria porta, i sacchetti dei rifiuti e della differenziata. Evitando l’abbandono dei rifiuti, che favorisce la presenza di topi e gabbiani che li rompono alla ricerca di cibo. A Dorsoduro, San Polo e Santa Croce, dove questo sistema è già in vigore - rende noto Veritas - è diminuito il numero di gabbiani e topi, è quindi aumentata la pulizia e la vivibilità dell’area ed è cresciuta la percentuale di raccolta differenziata.

Da lunedì prossimo gli abitanti e le attività economiche del sestiere di San Marco avranno due possibilità per conferire i propri rifiuti: portare i sacchetti del rifiuto residuo e della differenziata del giorno in una delle barche di Veritas, ormeggiate dalle 6.30 alle 8.30 in undici punti di raccolta distribuiti nel sestiere; oppure attendere che il netturbino suoni il campanello di casa, orientativamente tra le 8.30 e le 12.

Stazionamento barche. Le barche stazioneranno nei canali dei campi San Samuele, Manin e della Guerra; vicino al pontile Actv di Sant’Angelo; in Riva tonda, Piscina San Zulian, rio terà dei Assassini; nelle calli dei Scoacamini, del Ridotto, del Carro e del Traghetto che però funzionerà solo con un livello di marea inferiore a 75 centimetri; nel caso fosse più alta i cittadini dovranno utilizzare il punto di raccolta in calle del Ridotto.

Calendario raccolta. Il calendario di raccolta non cambia: rifiuto residuo da lunedì a sabato (escluse le domeniche e i festivi); lunedì, mercoledì e venerdì carta cartone e Tetra Pak; martedì, giovedì e sabato vetro plastica e lattine. I circa 7.500 utenti (domestici e no) che vivono o lavorano nel sestiere hanno ricevuto nei giorni scorsi un pieghevole in italiano e uno in inglese che illustrano le nuove modalità di raccolta.

Informazioni. Un altro volantino, tradotto anche in inglese, tedesco, francese, spagnolo, russo, cinese e giapponese, è stato inviato ai titolari di b&b e a chi gestisce stanze e appartamenti affittati ai turisti, in collaborazione con l’Abbav, l’associazione che li riunisce e rappresenta, che si è impegnata a metterlo a disposizione degli ospiti. Per preparare i cittadini alla novità, da oltre un mese i carri dei netturbini che prestano servizio a San Marco portano un pannello bilingue italiano-inglese che avvisa dell’imminente novità. Tutte le informazioni sono disponibili anche all’indirizzo https://www.gruppoveritas.it/comune/venezia-centro-e-isole/domestica-non-domestica/rifiuti/la-raccolta-dei-rifiuti.

Sanzioni. Veritas invita i cittadini e gli operatori economici a non abbandonare rifiuti e a seguire le indicazioni che sono state comunicate. Gli ispettori ambientali di Veritas sono incaricati di vigilare sul rispetto degli orari, delle modalità di conferimento dei rifiuti e di separazione dei vari materiali. Chi non li rispetta sarà multato: le sanzioni partono da 167 euro. Dopo San Marco, mancano ancora solo i sestieri di Cannaregio e Castello.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia