Riecco la colonna della Sortita

Il monumento torna nella sua collocazione originale, in piazza XXVII Ottobre, a sette anni dallo "sfratto" per i cantieri del tram
La colonna della Sortita
La colonna della Sortita


MESTRE. Era stata spostata nel 2008 per i cantieri del tram. Ora che deve tornare al suo posto, la
colonna della Sortita, il monumento di piazza XXVII Ottobre che ricorda la Sortita del 27 ottobre 1846 e che da venerdì è tornata alla sua ricollocazione originale, vicino al centro Le Barche.

ll cantiere  dei Lavori pubblici tra piazza XXVII Ottobre e via Lazzari è aperto da giorni: prima è stato posizionato il basamento, ora è arrivata anche la colonna che nei sette anni di permanenza in deposito ha finito con il danneggiarsi ed è stata riparata in fretta per consentire la ricollocazione per l'anniversario, il 27 ottobre appunto, della ricorrenza risorgimentale. 

Una antica raffigurazione della Sortita di Mestre, importante episodio del Risorgimento
Una antica raffigurazione della Sortita di Mestre, importante episodio del Risorgimento


Il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, insieme agli assessori ai Lavori pubblici, Francesca Zaccariotto e alle Politiche educative, Paolo Romor, parteciperanno sabato 24 ottobre, alle ore 16, alla presentazione della prima fase dei lavori per la ricollocazione. Sulle vetrine del centro Le Barche anche una serie di foto storiche aiutano a ricostruire la storia di questo monumento.


 

 

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia