Ricercato internazionale, arrestato a Mirano
MIRANO. I Carabinieri della Stazione di Mirano, hanno arrestato Vasile Cernucoviciuc, un cittadino di origine moldava, 29enne, ma con documenti romeni, colpito da mandato di cattura internazionale, emesso dalle autorità bielorusse per reati informatici.
L'uomo è stato sorpreso a bordo della sua auto sportiva, un’Audi TT in una piazzola di sosta nei pressi di un distributore a Vetrego, sulla via per il casello autostradale, con alla guida il cognato, incensurato. La coppia aveva destato l’attenzione della pattuglia ed è stata controllata in maniera capillare, proprio al fine di accertare l’effettiva identità dei soggetti.
Approfondita in particolare la posizione del passeggero, sul quale il terminale della banca dati restituiva un allarme rosso, i militari – contattando anche gli organi centrali competenti – hanno acquisito la certezza di trovarsi di fronte al ricercato e lo hanno tratto in arresto in esecuzione del provvedimento di cattura internazionale.
I carabinieri hanno bloccato un soggetto di elevata caratura criminale nel settore informatico che agiva a cavallo dei confini orientali del continente europeo, con l’intenzione di carpire dati sensibili ed intromettersi abusivamente nei sistemi telematici di banche, poste e privati.
Il pirata informatico non aveva fatto bene i conti con le autorità bielorusse che avevano emesso un mandato di cattura a livello internazionale sul suo capo, ma soprattutto con la vigile attenzione dei carabinieri che lo hanno stanato nella piccola località di Vetrego. Il 29enne è stato portato in carcere, in attesa di essere estradato.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia