Riapre il Ponte dei Sartori a Cannaregio

Venezia, il Comune annuncia: lavori di completo rifacimento conclusi con una settimana d'anticipo.A breve saranno completati i lavori su quello S. Moisè a San Marco

VENEZIA. Il ponte dei Sartori, in Salizada del Spezier a Cannaregio, è tornato al suo splendore. Due mesi di lavori e un investimento di 120.000 euro, per ristrutturare il ponte che attraversa il rio di Sant’Andrea-Gozzi. La struttura è stata interessata da un intervento iniziato a metà dello scorso marzo sia nella sua parte di calpestio che in quella strutturale. Ora, annuncia il Comune, grazie ai lavori eseguiti da Insula S.p.a. su mandato dell'Assessorato ai Lavori Pubblici, è stato possibile riaprire, non solo il passaggio pedonale, ma anche la transitabilità del rio sottostante che era stata interrotta, nel tratto compreso dalla confluenza con il rio dei SS. Apostoli fino a dieci metri oltre calle del Padiglion, proprio per garantire i lavori alla struttura in totale sicurezza.

    Per il rifacimento totale del ponte, rovinato dal tempo, la pavimentazione è stata rifatta in geolite mentre è stata prodotta in officina una nuova struttura portante in acciaio, che poggia su nuove travi di sostegno, e steso un piano di calpestio in resina. I parapetti sono rimasti in ghisa e manutentati. L’intervento ha interessato anche il rifacimento dei gradini verso Salizada Seriman e fondamenta Sartori, oltre all’allaccio dei sottoservizi. Con l'occasione sono stati sistemati i sottoservizi, come l'acqua potabile, e sono stati predisposti nuovi cavidotti per la posa di eventuali fibre in maniera tale che non sia più necessario intervenire sull'arco.

   A breve saranno completati i lavori su quello S. Moisè a San Marco, dove si sta realizzando la nuova pavimentazione in trachite. Residenti e attività della zona sono stati ringraziati, per la pazienza, dall'assessore ai Lavori pubblici Francesca Zaccariotto:   "Tanti piccoli cantieri aperti in città e, grazie all'Impegno del sindaco Luigi Brugnaro, tanti ne partiranno nei prossimi mesi, perché Venezia è tornata ad attrarre finanziamenti pubblici e privati. In quasi tre anni - commenta l'assessore - è stato stanziato, per la città, quasi un miliardo di euro e quei soldi stanno dando avvio a tanti lavori concreti. Un impegno che ci eravamo presi in campagna elettorale e che stiamo portando avanti con l'obiettivo di tutelare la bellezza e la sicurezza della nostra città.
 

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia