Riapre a Venezia il consolato di Svezia: console onorario è Bonacini
VENEZIA. La presidente della Provincia Francesca Zaccariotto ha incontrato a Ca’ Corner , sede dell’amministrazione provinciale a Venezia, l’ambasciatore di Svezia in Italia Ruth Jacoby, che si trova a Venezia per l’inaugurazione della sede del nuovo Consolato di Svezia e della nomina a console onorario di Vittorio Bonacini, presidente dell’ Ava (Associazione Veneziana Albergatori), presente all’incontro con l’addetto culturale dell’ambasciata di Svezia a Roma Ann- Louice Dahgren.
Ruth Jacoby ha spiegato: «E’ una gioia per me poter tornare dopo circa 30 anni a Venezia, una città unica al mondo, con un patrimonio artistico e culturale assolutamente straordinario. L’interesse per la Svezia è crescente, all’università Ca’ Foscari ci sono oggi 300 studenti che studiano la nostra lingua. La riapertura di un consolato onorario qui a Venezia sarà occasione propizia per riavviare relazioni importanti, da un punto di vista istituzionale, culturale ed economico».
Soddisfatta anche la Zaccariotto: «E’ stato un incontro molto piacevole, e l’occasione per scambiare esperienze e conoscenze. L’ambasciatore si è mostrata molto interessata a comprendere il ruolo e le competenze della Provincia sul territorio, sia rispetto ai Comuni sia ai cittadini. Abbiamo condiviso le problematiche in materia ambientale, di tutela e conservazione del nostro patrimonio paesaggistico, della laguna, della flora e della fauna. La responsabilità della gestione degli istituti scolastici e la questione sicurezza. Infine abbiamo scoperto di condividere l’amore per il vetro, e ho invitato l’ambasciatore a visitare la nostra realtà di Murano e la scuola Abate Zanetti che ancora oggi insegna la tecnica dei maestri d’arte muranesi».
Al termine dell’incontro la presidente Zaccariotto ha donato all’ambasciatore Jacoby un volume che illustra la storia di Ca’ Corner della Ca’ Granda, e appositamente per i nipotini dell’ambasciatore un gioco dell’oca dei 44 Comuni del territorio. L’ambasciatore Jacoby ha donato al presidente Zaccariotto un oggetto in vetro soffiato della regione svedese dello Smaland.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia