Reyer siderale, abbattuta la capolista Olimpia Milano

Prova corale maiuscola della squadra di De Raffaele, arrivata alla decima vittoria consecutiva tra campionato e Champions League.

MESTRE. Reyer siderale, abbattuta anche l'imbattuta capolista Olimpia Milano (88-84), prova corale maiuscola della squadra di De Raffaele, arrivata alla decima vittoria consecutiva tra campionato e Champions League. Hagins domina Radulijca e McLean, Haynes guida con intelligenza la Reyer, che soffre nei minuti finali, ma strappa una vitoria strameritata Partenza sprint della Reyer, Milano annichilita con Repesa costretto a chiamare due time-out dopo solo 3'07" quando il quintetto di De Raffaele è già volato sul +15 (18-3).

L'Olimpia trova in Sanders il terminale offensivo che le consente di ritornare in partita (21-11), ma la squadra di Repesa si carica di falli. Avvio impeccabile della Reyer, Milano cambia volto a ripetizione, Kalnietis è più redditizio di Cianciarini in cabina di regia, ma la Reyer tiene, Taliercio in ebollizione. Volano tecnici (Simon e De Raffaele), solo Sanders regge la forza d'urto dei granata che sciorinano un primo quarto da 34 punti (a 22).

La Reyer schianta Milano e il Taliercio esplode di gioia

Hagins e Tonut regalano alla Reyer il massimo vantaggio (39-22) in apertura di seconda frazione, McLean e Radulijca trovano poco spazio sotto canestro, l'Olimpia rientra solo con la zona che rallenta la manovra granata. Tonut e Dragic si sfidano dalla lunga distanza, Sanders riporta Milano al di sotto della doppia cifra dalla lunetta (46-37), Ortner e Bramos falliscono due "rigori", ma Haynes colpisce dall'arco (49-38), imitato da Kalnietis (49-41). La Reyer non molla un millimetro, nel terzo periodo sale prima a +17 (62-45), poi tocca il massimo vantaggio sul +21 (70-49). Milano sembra in balia dei granata, ma i tricolori non sono imbattuti a caso. La zona mette un po' di sassolini nell'ingranaggio della Reyer (72-61 alla terza sirena). Hagins è spietato nell'area colorata di Milano, ma scendono le percentuali e l'EA7 Armani risale minacciosa (77-69), arriva prima a -4 (78-74) con la tripla di Abass, poi a -3 (80-77) con McLean. La Reyer c'è, reagisce, tripla di Filloy, tap-in di Hagins: è il trionfo.

Le interviste del dopo partita

De Raffaele: "Siamo stati grandi, ma ringrazio soprattutto il pubblico"

De Raffaele: "Grande Reyer e fantastico il pubblico del Taliercio"

Repesa: "Siamo in crisi, inutile nasconderlo"

Repesa: "L'Olimpia è in crisi, non ci vuole uno scienziato a capirlo"

Hagins: "Abbiamo giocato una grande partita, ma che fatica"

Hagins: "Contro Milano abbiamo giocato una grande partita"

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia