Reumatismi, una piaga che fa perdere il lavoro
Un paziente su quattro oggi evidenzia problemi reumatici. Sulla base di questi dati l’associazione Amarv Onlus (associazione malati reumatici del Veneto), nata nel 1991 a Venezia e che attualmente conta circa 2500 iscritti, ha insediato anche a San Donà, un anno fa esatto, la nuova sezione, reduce dalla festa per il primo compleanno all’ospedale di via Nazario Sauro. «L’associazione ha lo scopo di mettere il paziente al centro dell’attenzione», spiegano i referenti, «di informare e aiutare nella diagnosi precoce, far attuare le terapie appropriate e assumere il ruolo di interlocutore con le istituzioni politiche nazionali e regionali che si occupano di Sanità. Sono dati certi che un paziente su quattro lamenta sintomi reumatologici, quattro su 10 sono costretti a rinunciare alla loro attività lavorativa e il 27% delle pensioni erogate, è dato per patologie reumatiche».
«Tuttavia», aggiunge, «in molti casi non esistono esami obiettivi per riuscire a dare una percentuale di invalidità precisa, è quindi fondamentale la sinergia di tre elementi da parte dei medici, ovvero: competenza, autonomia e relazione con e per il paziente».
Nel Veneto ci sono dieci sezioni operative e l’ultima nata a San Donà è gestita dalla responsabile Simona Ladik. Ha festeggiato nei giorni scorsi il primo compleanno, con un convegno nell’aula Girardi del Presidio Ospedaliero, tenuto dai medici reumatologi, le dottoressa Marotta e Della Libera, quindi il dottor Mazzanti e la dottoressa Urban, medico anestesista. Ladik ha raccontato il suo primo anno, con immenso orgoglio ed emozione, anche per la presenza della presidente A.Ma.R.V. Silvia Tonolo e del folto gruppo di soci che hanno partecipato al suo fianco, per tutti i successi conseguiti. «È stato emozionante ricevere la sorpresa di una delle socie che ha scritto e letto una poesia dedicata a tutto il gruppo di ascolto che si riunisce due mercoledì al mese», spiega Ladik, «lo sportello per supporto e info sulle attività della sezione sandonatese è attivo tutti i martedì dalle 10.30 alle 12.30 al piano terra vicino al bar in ospedale e per ulteriori informazioni si può contattare la responsabile al 345/8595527».
L’ospedale di San Donà, con il primario di medicina Giovanni Mazzanti, è sempre stato all’avanguardia nella cura delle malattie reumatiche, con svariate sperimentazioni anche di farmaci e terapie specifiche.
Giovanni Cagnassi
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia