Ressa per i cambiamenti climatici

A Spinea il meteorologo Luca Mercalli li spiegherà al cinema Bersaglieri
- Il meteorologo Luca Mercalli: le anomalie riguardano soprattutto il Nord
- Il meteorologo Luca Mercalli: le anomalie riguardano soprattutto il Nord

SPINEA. Splende il sole sul Veneto, ma a guardarsi indietro non bastano due mani per contare le allerte meteo lanciate nella nostra Regione e i disagi capitati in questo inverno, mite sì, ma oltremodo piovoso.

Cosa sta succedendo? Capita, come si suol dire, a fagiolo l’incontro organizzato domani sera a Spinea con il meteorologo Luca Mercalli, che al cinema Bersaglieri parlerà proprio di eventi meteorologici estremi e dei cambiamenti climatici in atto sotto i nostri occhi. Nubifragi, inondazioni, esondazioni e i costi, in termini economici e monetari, di vite umane perdute, di qualità della vita, aumentano a dismisura. Dobbiamo abituarci e rassegnarci o si può fare qualcosa?

Mercalli, celebre metereologo di Rai 3 a “Che tempo che fa”, ne parlerà domani alle 21 nel cinema cittadino. Alcune anticipazioni: di recente gli scienziati hanno rilevato che, per la prima volta da almeno 3 milioni di anni, la concentrazione di anidride carbonica in atmosfera ha toccato la soglia delle 400 parti per milione ed è in continua crescita.

Un tema che sembra interessare sempre più la gente, al punto che l’incontro, inizialmente programmato in municipio, lo si è dovuto spostare nel più capiente cinema Bersaglieri per le richieste già pervenute.

«Ci si ricorda dell’ambiente solo nei momenti di estrema criticità, senza una valida programmazione per contrastare gli enormi danni ambientali causati da modelli di sviluppo insostenibili», spiega l’assessore all’Ambiente Stefania Busatta, «fronteggiare i cambiamenti climatici, sviluppare strategie per energie rinnovabili e la riqualificazione energetico-ambientale, sono un modo intelligente anche per creare nuove imprese. L’incontro con Mercalli non è solo per esperti: vuole sensibilizzare tutti i cittadini a prendere consapevolezza dei cambiamenti climatici in atto e di come possono essere fronteggiati». (f.d.g.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia