Repubblica delle Idee: “prima” alla Fenice, cresce l’attesa

Il teatro ospiterà Mauro e De Benedetti, continua la corsa ai posti. Numerose le scuole coinvolte

VENEZIA. C’è già il primo “tutto esaurito” per la “Repubblica delle idee” che sbarca a Mestre e Venezia il prossimo weekend. “Un giorno a Repubblica”, il racconto del dietro le quinte della confezione di un giornale importante, come è “Repubblica”, che si tiene sabato mattina alle 9 al Teatro Toniolo con Ezio Mauro, direttore del quotidiano; Luigi Carrai, caporedattore de “La Nuova di Venezia e Mestre”; Angelo Melone e Angelo Rinaldi ha fatto il “tutto esaurito” grazie alla montagna di richieste di partecipazione di numerose scuole di Mestre e Venezia.

Del resto sono davvero migliaia i giovani in contatto quotidiano con “Repubblica” attraverso il portale “Repubblica@scuola”, che ha preso il via con il nuovo anno scolastico ed è un grande contenitore di iniziative, confronti, dialogo tra studenti per il divertimento, la crescita e l’istruzione.

Gli occhi sono puntati sulla giornata di apertura, quella di venerdì 11 ottobre, quando alle 18 al teatro La Fenice viene presentata questa prima edizione a Nordest de “La Repubblica delle idee”, che ha scelto non a caso Mestre e Venezia dopo aver toccato Bologna, Torino, Bari e Firenze. Ci sono ancora posti disponibili e quindi ci si può prenotare, senza problemi.

Nel cuore del Nordest, locomotiva del paese che oggi arranca a causa della crisi, il quotidiano più letto dagli italiani porta l'ultimo appuntamento del 2013 della festa del giornale dedicato all'Europa. Venerdì il “saluto alla città” da parte delle autorità, di Ezio Mauro e Carlo De Benedetti. A seguire una lettura di Barbara Spinelli che darà avvio alla tre giorni di incontri e convegni. “Di che Europa abbiamo bisogno”, il titolo. Sabato mattina l’iniziativa si sposterà al Teatro Toniolo e a Mestre all’ombra della grande ”R”, simbolo della manifestazine, che viene posizionata da martedì a fianco della torre civica, in piazzetta Pellicani.

Per tutta la durata della manifestazione in piazza Ferretto ci sarà la mostra delle prime pagine storiche di Repubblica.

Il momento centrale della manifestazione sarà il confronto di sabato alle 18.30 tra il presidente del parlamento europeo Martin Schulz, il presidente del consiglio Enrico Letta e Ezio Mauro. Ma al Toniolo si alterneranno ospiti italiani e stranieri e le firme di Repubblica, a partire da Eugenio Scalfari che chiude domenica la manifestazione con un dialogo, alle 11.30, con Massimo Cacciari sulla democrazia di cui abbiamo bisogno in Italia e in Europa. Ritornano a Mestre per l’occasione quindi, assieme al direttore del nostro giornale Antonio Ramenghi, Ezio Mauro, Lucio Caracciolo e Ilvo Diamanti. Ci saranno Federico Rampini, Thomas Schmid - direttore di Die Welt - Barbara Spinelli, Massimo Giannini, Riccardo Illy, e molti altri. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero, tranne quello inaugurale di venerdì alle 18 e di sabato alle 18.30 con Letta e Schulz al Toniolo per i quali è necessaria la prenotazione sul sito di Repubblica, all’indirizzo www.repubblica.it. Le tante richieste che stanno arrivando sono il viatico per il successo della manifestazione. Per chi non riuscirà a partecipare sono previsti dei collegamenti in streaming.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia