“Repubblica delle idee”, i protagonisti in città
MESTRE. Tre giorni per discutere e per capire, per ascoltare i protagonisti e avere informazioni di prima mano. È “Repubblica delle idee”, la serie di incontri che il più grande quotidiano nazionale organizza da domani a Venezia e Mestre, proprio per creare e fare circolare le idee per la crescita di cui il Paese e il Continente hanno bisogno.
E proprio all’Europa è dedicata questa serie di appuntamenti. Un’Europa da restituire ai cittadini e il cui sogno ricomincia proprio da Nordest.
S’inizia quindi venerdì 11, alle 18 al Teatro la Fenice, con il “Saluto alla città” dato da Carlo De Benedetti, Ezio Mauro, Giorgio Orsoni e Luca Zaia, cui seguirà la lettura “Di che Europa abbiamo bisogno”, di e con Barbara Spinelli .
Sabato 12 sarà data a tutti la possibilità di vivere da dentro uno dei più importanti quotidiani europei: “Un giorno a Repubblica, il giornale dietro le quinte”, dalle 9 al teatro Toniolo, con il direttore Ezio Mauro e i giornalisti Luca Fraioli, Luigi Carrai, Angelo Melone e Angelo Rinaldi.
Alle 11.30 sempre al Toniolo, “Gli italiani, il Nordest e l'Europa”, con Ilvo Diamanti, Andrea Bonanni e Luigi Ceccarini.
Alle 14.30 Federico Rampini e Thomas Schmid si porranno una domanda: “C’è vita fuori dall’euro?”.
Ore 16.30: è il momento della tavola rotonda su “La questione settentrionale: lontano da Roma, vicino all'Europa” con Riccardo Illy, Roberto Zuccato e il direttore del nostro giornale Antonio Ramenghi. Modera Federico Fubini.
Alle 18.30 il presidente del Consiglio, Enrico Letta discuterà sul tema “Europa: fuori o o dentro?” assieme al direttore di “Repubblica” Ezio Mauro, Martin Schulz e, Claudio Tito.
Alle 21 c’è “Next, Lo spettacolo dell'innovazione con venti protagonisti del Nordest”, assieme a Riccardo Luna.
Domenica 13 alle 9.30 una tavola rotonda per allargare gli orizzonti: “Nordest, Europa, mondo”, con Lucio Caracciolo, Flavio Tosi e Flavio Zanonato. Modera Massimo Giannini.
Infine alle 11.30 il dialogo tra Eugenio Scalfari e Massimo Cacciari: “La qualità democratica di cui ha bisogno l'Europa”.
Tutte le notizie possono essere raccolte sullo speciale sito curato da “la Repubblica”, così come il programma, la presentazione dei protagonisti. Sullo stesso sito anche lo speciale sportello per prenotare i posti ai vari appuntamenti.
Inoltre con lo speciale hashtag #rep2013ve potrete partecipare su Twitter all'evento che potrà essere seguito anche in streaming.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia