Repubblica delle Idee, arriva una “R” gigante in piazzetta Pellicani

Grande atteso il premier Enrico Letta, uscito rafforzato dalla verifica di governo. Tutto sulla giornata inaugurale nella splendida cornice della Fenice

VENEZIA. Conto alla rovescia per l’arrivo di “Repubblica delle Idee”. La conferenza dei servizi ieri ha dato il via libera all’organizzazione e all’allestimento della manifestazione in programma dall’11 al 13 ottobre tra Venezia e Mestre.

Il quotidiano più letto dagli italiani ha scelto Venezia e Mestre, cuore del Nordest, per ospitare l'ultimo appuntamento del 2013 della festa del giornale dedicato all'Europa. Tre giornate intense su un tema di grande attualità: “Europa e euro: fuori o dentro?”.

Si comincia venerdì 11 alle 18 al Teatro La Fenice con il “saluto alla città” da parte delle autorità, di Ezio Mauro e Carlo De Benedetti. A seguire una lettura di Barbara Spinelli che darà avvio alla tre giorni di incontri e convegni. Sabato mattina il festival si sposterà al Teatro Toniolo. Per tutta la durata della manifestazione in piazza Ferretto ci sarà la mostra delle prime pagine storiche di Repubblica, mentre la “R” gigante alta quasi 15 metri, simbolo dell'iniziativa, sarà allestita in piazzetta Gianni Pellicani e di sera sarà illuminata dando vita ad un gioco di luci spettacolare.

Il momento centrale della manifestazione sarà il confronto di sabato alle 18.30 tra Martin Schulz, Enrico Letta e Ezio Mauro. Ma al Toniolo si alterneranno ospiti italiani e stranieri e le firme di Repubblica, a partire da Eugenio Scalfari. Torneranno dopo poche settimane a Mestre assieme al direttore del nostro giornale Antonio Ramenghi, Ezio Mauro, Lucio Caracciolo e Ilvo Diamanti. Ci saranno Federico Rampini, Thomas Schmid - direttore di Die Welt - Barbara Spinelli, Massimo Giannini, Riccardo Illy, e molti altri (vedi programma in pagina). Conclusione della rassegna domenica alle 11, 30 con il dialogo tra Eugenio Scalfari e Massimo Cacciari.

La settimana prossima inizierà l’allestimento della rassegna che arriva in città a un mese di distanza dal “Festival della Politica” di cui “Repubblica delle Idee” è stata media partner.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia