Regole sul decoro per i vigili urbani

JESOLO. Nuovo regolamento per il corpo di polizia locale. Gli agenti dovranno stare attenti a tatuaggi e taglio dei capelli. L’assessore alla sicurezza, Otello Bergamo, lo ha presentato in Consiglio. Previste tre aree al cui vertice si trova un ufficiale o commissario principale. «Sono l’area dei servizi interni», spiega, «l’area dei servizi esterni e della polizia giudiziaria, area quest’ultima inserita per la notevole mole di attività che viene svolta nel contrasto al commercio abusivo e allo spaccio di droga. Il corpo si è dotato anche di una specifica unità cinofila».

«È stata inserita nel regolamento», ricorda, “la convenzione in essere con il comune di Venezia per la gestione delle sanzioni amministrative, che ha permesso una diminuzione del numero degli agenti addetti alle attività interne a beneficio di quelle esterne, e la collaborazione fra i vari corpi».

Quanto ai requisiti per l’accesso al corpo, età massima di 35 anni per gli agenti e di 50 per gli ufficiali, i requisiti fisico-funzionali, verificati dal medico aziendale e specifici requisiti psico-attitudinali. Regolati i tatuaggi, il taglio e cura capelli, specie per le donne. —

G.Ca.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia