Regata Storica, primi responsi D’Este e Rudi nei gondolini

La nuova coppia si impone con 30 secondi di vantaggio nella prima batteria.  Passano anche i fratelli Colombi , Bertoldini e Ballarin. Oggi donne e giovanissimi

VENEZIA. Trenta secondi di distacco. Prima uscita in gondolino della nuova coppia Giampaolo D’Este-Rudi Vignotto. Che mette una seria ipoteca sulla Regata Storica del 2 settembre. Ieri a Malamocco prima giornata delle batterie eliminatorie per le quattro sfide remiere della Storica. Tre batterei per i gondolini, con un record di partecipanti (46 vogatori). Sono state riempite le prime sei caselle, con la qualificazione dei primi due tempi per ogni batteria. Terzi, quarti e quinti si misureranno nella seconda fase, venerdì. Applausi e tifo dalle rive per i campioni vecchi e nuovi. E per le nuove realtà come la coppia D’Este-Vignotto. Che ha superato in un attimo 25 anni di polemiche e veleni tra i clan rivali di Burano e Sant’Erasmo.

Nella prima batteria dunque superiorità indiscussa di D’Este e Vignotto. 25 minuti, 51 secondi e due decimi il loro tempo a cronometro. Trenta secondi i n meno deo secondi classificati, il pellestrinotto Luca Ballarin insieme al gondoliere di Cannaregio Alessandro Secco (26’21’’52). Meno di tre secondi che valgono la qualificazione. Che invece i bravi Giuliano Pagan e Gaetano Bregantin (26’25’’) dovranno cercare nei recuperi di venerdì. Come Giacomo Marangon e Simone Vecchiato, ex campioni dei giovanissimi che stanno ben figurando nella categoria maggiore. Ieri quarti nella prima batteria con 26’29’’20. Infine Leone Mao e Mattia Vignotto (figlio di Rudi) con 27’00’’70 .

Nella seconda batteria passano Andrea Bertoldini e Luigino Lombardo, primi con meno di un secondo di vantaggio su Mattia Colombi e Alvise D’Este, anche loro qualificati. Partecipano alla batteria di venerdì Sebastiano della Toffola e Tobia Barina Silvestri, Stefano Tagliapietra «Ciaceti» e Damiano Allegretto, Matteo Zane e Federico Busetto.

Nella terza batteria dominio di Jacopo Colombi e Andrea Ortica, tra i più quotati pretendenti a una bandiera nella Storica. Seconda barca qualificata quella dei fratelli Roberto e Renato Busetto. Rimandato a venerdì nei recuperi il verdetto per i buranelli Mattia Costantini e Maurizio Rossi «Sustin», Cristiano e Davide Vianello, Leonardo Ghigi e Mauro Ceciliati.

Oggi pomeriggio intanto selezioni per le regate di pupparini dei giovanissimi e le mascarete delle donne. 28 i partecipanti per i pupparini, in due batterie (ritrovo dalle ore 15). Dalle 15.30, sempre a Malamocco, eliminatorie delle donne su mascarete. Anche qui due batterie, con 36 partecipanti. Nella prima batteria cotono tra le altre le campionesse uscenti e regine del remo Romina Ardit e Anna Mao, torna la veterana Gloria Rogliani. Nella seconda Luisella Schiavon con la figlia Lara, Elena Almansi e Romina Catanzaro. —

Alberto Vitucci

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
 

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia