Regata Storica, festa a Venezia: vincono Rudi e Igor Vignotto
VENEZIA. Il gondolino Marron di Ruby e Igor Vignotto ha vinto la regata dei gondolini a due remi, ultima gara della regata storica a Venezia. I Vignotto sono arrivati primi dopo una regata al cardiopalma condotta fianco a fianco con il gondolino arancione lungo tutto il tragitto in Canal Grande, fino all'arrivo davanti a Cà Foscari. Terzo il gondolino rosso e quarto il rosa. I Vignotto avevano vinto anche l'anno scorso.
La giornata. Duecento atleti in gara, dai cinque ai sessant’anni. Centinaia tra gondolieri, figuranti, soci delle remiere. Campioni del remo alla ricerca della mitica bandiera rossa. E una fascia nera in ricordo della tragedia del Canal Grande, con il turista tedesco schiacciato in gondola da un vaporetto. La grande festa del remo ha raccolto centomila persone e si è aperta il coreografico corteo storico in costume.Serenissima, Dogaressa, bissone, gondole addobbate con i costumi del Cinquecento. Rievocazione forse un po’ datata del corteo che accolse in città la regina di Cipro, Caterina Cornaro, nel 1489.
Omaggio a Jachim Vogel. Il corteo della Regata Storica ha reso omaggio, nei pressi del Ponte di Rialto, a Venezia, al turista tedesco Joachim Reinhardt Vogel, morto il 17 agosto in un incidente che aveva coinvolto un vaporetto e la gondola dove il turista era assieme alla famiglia. Nel luogo dell'incidente, le bissone e le imbarcazioni del corteo storico si sono fermate qualche minuto alzando il remo. Un momento di silenzio che ha coinvolto anche le persone che erano sulle rive. Per Aldo Reato, presidente dell'Associazione dei Gondolieri, questo è stato il segno dello spirito di Venezia, dell'umanità, della solidarietà di un'intera città e dei gondolieri alla famiglia di Vogel
La Regata Storica raccontata su Twitter. La regata raccontata dai tweet della corrispondente della Nuova Vera Mantengoli e dai cinguettii della rete.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia