Regata Storica, dalle batterie i primi 6 equipaggi qualificati
Si avvicina l’appuntamento con la Regata Storica ed è tempo di selezioni per la scelta degli equipaggi. Se tra gli uomini i più veloci sono stati Rudi e Igor Vignotto, tra le donne il tempo migliore l’hanno segnato ieri Valentina Tosi e Giorgia Ragazzi, mentre tra i giovanissimi ad essere stati più veloci sulle acque del canale di Malamocco sono stati Giacomo Marangon e Simone Vecchiato.
Ma è anche tempo di battaglie giudiziarie: Roberto Busetto è fuori dalla Storica. Squalificato dalla Commissione tecnica disciplinare insieme a Giuliano Pagan, per aver protestato troppo “vivacemente” ed essere saliti sul pontiletto dei giudici all’arrivo della Regata del Redentore, Busetto ha perso il ricorso che aveva presentato al Tribunale amministrativo regionale, con l’avvocato Jacopo Molina. Nel corso di quella Regata, flagellata dal moto ondoso e con problemi legati al cambiamento di percorso, erano volati stracci tra alcuni equipaggi. All’arrivo, Busetto e Pagan se l’erano presa con i giudici: la squalifica è senza precedenti per quanto riguarda la Storica, clamorosa perché di fatto lascia a terra anche i due compagni di equipaggio di Busetto e Pagan, ovvero, Alessandro De Poli e Renato Busetto. Tant’è, il Tar ha confermato di fatto la decisione della commissione di disciplina. I giudici amministrativi - pur non entrando nel merito della diatriba - non hanno concesso a Busetto la sospensiva del provvedimento e così il campione è fuori anche dai ripescaggi. Anche se l’udienza di merito è fissata per il 6 settembre, di fatto un anticipo di giudizio c’è stato. Nel motivare la loro decisione di respingere il provvedimento cautelare urgente richiesto dal regatante, infatti, giudici spiegano di aver «ritenuto che il ricorso non presenti apprezzabili probabilità di accoglimento, avuto riguardo al contraddittorio procedimentale che è stato garantito». Inoltre, i giudici del Tar chiariscono che concedere la sospensiva avrebbe permesso «una partecipazione con riserva di dubbia conferma, controindicata dal tipo di competizione», con possibile interferenza rispetto alle posizioni degli altri regatanti.
Dunque, Busetto (e Pagan, che non ha presentato ricorso) fuori dalla Storica. A meno che non venga accolta l’eventuale richiesta di Roberto Busetto di poter partecipare alla regata delle caorline, il cui bando di iscrizione si chiuderà il 23 agosto. Ma questa è un’altra gara.
Intanto, si sono svolte regolarmente le selezioni per la composizione della rosa dei partecipanti “certi” alla sfida remiera più importante della stagione. Ecco i nomi dei sei equipaggi che si sono già classificati per la Regata Storica, nelle diverse categorie. Per completare la rosa dei nove sfidanti più la riserva, ci saranno le eliminatorie di domani.
Uomini su gondole: prima batteria, Alvise D’Este e Maurizio Rossi (25 47’ 77”), Alberto Garlato e Luigino Lombardo (25 48’ 45”); seconda batteria, Andrea Bertoldini e Martino Vianello (25 22’72”), Roberto Angelin e Paolo Barzaghi (25 32’ 24”); terza batteria, Rudi Vignotto e Igor Vignotto (24 28’ 65”), Andrea Ortica e Damiano Allegretto (25 08’ 35”).
Donne su mascarete: prima batteria, Elena Costantini e Elisa Costantini (20 12’76”), Luisella Schiavon e Debora Scarpa (20 13’54”); seconda batteria, Valentina Tosi e Giorgia Ragazzi (19 49’66”), Luigina Davanzo e Mary Jane Caporal (19 56’ 20”); terza batteria Romina Ardit e Anna Mao (19 14’), Maika Busato e Romina Catanzaro (19 45’ 80”).
Giovanissimi su pupparini: prima batteria, Giacomo Marangon e Simone Vecchiato (18 49’03”), Daniele Scarpa e Davide Rosada (19 12’30”), Ivan Gaburro e Alessandro Bonini (19 28’ 36”); seconda batteria , Alessio Chiozzotto e Brian Palmarin (19 02’ 14”), Filippo Bon e Mattia Vignotto (19 02’60”), Matteo Zaniol e Tommaso Moretti (19.06’ 29”)
Roberta De Rossi
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia