Regata Storica, cambiano i percorsi
Regata Storica, si cambia. Niente più giro del paleto a metà gara, arrivo per tutti a piazzale Roma con una nuova grande tribuna. Manifestazione più breve e regate con gli equipaggi «legati al territorio», che potranno sfilare ogni dieci minuti in Canal Grande. Stavolta la proposta la fanno i regatanti, confortati dal parere positivo dei “re del remo”, e la presenteranno nei prossimi giorni ufficialmente al sindaco. La “rivoluzione” possibile è stata illustrata ieri sera al ristorante “La Vecia Cavana”, evebto organizzato dai campioni dei gondolini. Sono stati festeggiati e ringraziati per il loro prezioso lavoro i tre maestri d’ascia Gianfranco Vianello «Crea», Dino Tagliapietra e Roberto Dei Rossi, che nell’agosto scorso hanno riparato in tempo di record i gondolini danneggiati dai vandali.
«Un grazie a loro», hanno detto il capo di gabinetto del sindaco Morris Ceron e il consigliere delegato alle Tradizioni Giovanni Giusto, «che ci hanno permesso lavorando anche di notte di fare la regata. Appena scoperto il fatto ci siamo rivolti a Crea, colui che i gondolini li aveva costruiti. Se si rompe la Ferrari dove dovevamo andare, alla Mercedes?» Ai tre maestri è stata consegnata una foto autografata da tutti i campioni scattata il 1 settembre scorso, giorno della consegna dei gondolini restaurati, sul sagrato della Salute.
È toccato a Crea illustrare la proposta, alla presenza dei “re del remo” Palmiro e Bepi Fongher, del presidente dell’associazione regatanti Gaetano Bregantin, dei vincitori dell’ultima sfida dei gondolini Igor e Rudi Vignotto e di tutti i partecipanti alla sfida 2016. «Bisogna avere il coraggio di cambiare», ha detto Crea, che è anche responsabile della giuria delle regate, «e per tenere viva la Regata Storica bisogna riportare la gente in Canale».
Come? Cambiandone la formula. Non più quattro regate con giro del paleto e lunghe attese. Ma un percorso «a senso unico», partenza dai Giardini e arrivo in piazzale Roma dopo aver percorso tutto il Canal Grande.
«In questo modo», dice Crea, «si potrà vedere passare una gara in Canal Grande ogni dieci minuti». Cambio proposto anche per le caorline: non saranno più equipaggi composti dalle «riserve», da coloro che non si qualificano nei gondolini. Ma, com’era una volta, le barche saranno affidate un mese prima ai sestieri e alle isole, dove ogni comunità cercherà di scegliere l’equipaggio migliore. Sarà istituita una nuova regata, su gondole a quattro remi, per campionesse e campioni rimasti esclusi. Una proposta che renderà più partecipata la manifestazione e maggiore lo spettacolo. Possibile? «Parliamone e vediamo qual è la soluzione migliore», hanno detto ieri i rappresentanti dell’Amministrazione. Favorevoli i campioni del remo. Il dibattito è aperto; la decisione già nelle prossime settimane. Prima della festa di fine anno per le premiazioni della Storica, al teatro Goldoni.
Alberto Vitucci
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia