Regata di Murano Sfida tra i Vignotto Rudi beffa Igor

Tra le donne la giovane buranella Elisa Costantini ferma la serie di Luisella Schiavon. Tra i giovani la spunta Zaniol
Rudi campionissimo della voga. Sua la bandiera rossa nella regata più attesa dell’anno, quella su gondole a un remo a Murano. Una gara condotta con una tattica sopraffina, fino al percorso più veloce scelto per entrare nel Canal Grande di Murano. Scelta vincente, che qualche anno fa aveva beffato il gigante Giampaolo D’Este, ieri assente. Ieri la beffa è toccata al cugino di Rudi, Igor Vignotto, suo compagno nei gondolini. In testa per tutta la gara, è stato superato al momento dell’entrata in canale. Esperienza e classe. Che ancora mancano un po’ al pur bravissimo Jacopo Colombi, atleta del canottaggio e del galeone, approdato alla voga veneta solo lo scorso anno. Ottimo tempo alle eliminatorie, solo quinto nella gara di domenica.


Rudi, nato a Sant’Erasmo, gondoliere al traghetto di Santa Sofia, vince per la seconda volta la regata a un remo. Evento non comune tra i «poppieri». Ma lui è un atleta completo. Bravo «timoniere» a poppa, ma anche potente quando voga da solo. Primo Rudi Vignotto, dunque, davanti a Igor e a Roberto Busetto. Quarto posto per Giuliano Pagan, pescatore prestato alla voga, protagonista con Busetto delle contestazioni alla regata del Redentore del 2016.


Regate belle e spettacolari, pubblico appassionato e numeroso. Venuto anche sulle rive per applaudire la campionessa di casa, Luisella Schiavon, che di regate a un remo ne ha vinte 15 consecutive. Ieri la serie si è interrotta. Luisella è stata battuta dalla bravissima buranella Elisa Costantini, sulla mascareta celeste. Costantini è la «Maria» del Carnevale 2017. Seconda l’altra giovane buranella Magda Tagliapietra, solo terza Luisella. Tra i giovanissimi bandiera rossa al muranese Matteo Zaniol, davanti a Antony Vianello. Terzo Filippo Bon, solo quarto Mattia Vignotto, promessa del remo e figlio di Luisella e di Rudi Vignotto. Ecco le classifiche delle regate di Murano. Campioni su gondole a un remo: 1)
rosa
Rudi Vignotto; 2)
rosso
Igor Vignotto 3)
marron
Roberto Busetto; 4)
canarin
Giuliano Pagan; 5)
verde
Jacopo Colombi; 6)
bianco
Alvise D’Este; 7)
celeste
Sebastiano Della Toffola;
viola
Alesandro Secco;
9)
arancio
Renato Busetto.


Donne su mascarete: 1)
celeste
Elisa Costantini; 2)
canarin
Magda Tagliapietra; 3)
arancio
Luisella Sciavon; 4)
rosa
Luigina Davanzo; 5)
rosso
Cristina Montin; 6)
viola
Nausicaa Cimarosto; 7(
bianco
Francesca Costantini; 8) marron Sofia D’Alojia; 9)
verde
Elisabetta Nordio.


Pupparini giovanissimi 1)
rosso
Matteo Zaniol; 2)
rosa
Anthony Vianello;
canarin
Filippo Bon; 4)
arancio
Mattia Vignotto.


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Riproduzione riservata © La Nuova Venezia