Venezia, regata delle befane: sfida all’ultimo remo in Canal Grande
La tradizionale Regata delle Befane ha incantato Venezia con il suo fascino unico. Romanelli, già vincitore nel 2023, si aggiudica la bandiera rossa in una gara emozionante sotto il Ponte di Rialto
Inizio d’anno sotto il segno della voga con la tradizionale Regata delle befane, organizzata dalla Reale società canottieri Bucintoro.
Si conta il quarantaquattresimo appuntamento di questa regata surreale e inaugurale, che cade come ogni anno nel giorno dell'Epifania e che vede cinque uomini, scelti dopo le eliminatorie dello scorso novembre, (Riccardo Romanelli, Sandro Inchiostro, i fratelli Federico e Dario Bianchini e Francesco Guerra) travestiti da befane.
Ad accompagnare le cinque befane finaliste al campo di gara, il tradizionale corteo acqueo delle imbarcazioni societarie, partito dai Magazzini del Sale per incantare con il suo fascino senza tempo i tanti turisti che hanno scelto Venezia per trascorrere l’Epifania.
Una regata con percorso da Palazzo della Banca d’Italia con il ponte di Rialto alle spalle, giro del paletto – boa volante – nei pressi dell’imbocco di Rio di San Polo e ritorno, con arrivo sotto la volta del ponte. Vince chi passa per primo l'arco di Rialto, accanto alla Riva del Vin festosa, e sotto lo sguardo della gigantesca calza penzolante che riprende i colori della Bucintoro.
A portarsi a casa la bandiera rossa, ancora Romanelli, già vincitore nel 2023, ultima edizione della Regata poiché nel 2024 era stata annullata per il maltempo. La sfida è stata combattuta ed è stato un vero testa a testa tra il canarin di Guerra e il bianco di Romanelli, che ha avuto la meglio, guadagnandosi l’applauso delle rive strapiene.
Soddisfatto anche il consigliere delegato alle tradizioni, Giovanni Giusto: «Inizio roboante, il giorno dopo la vittoria della Reyer» commenta, «una grande partecipazione agonistica che cresce di anno in anno».
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia