Rebus 5 Stelle a Spinea candidati a Noale e Scorzè

SPINEA. I pentastellati di Spinea, dopo l’inaspettato annuncio della chiusura del gruppo consiliare, azzerato dal passaggio al gruppo misto dei due consiglieri eletti Massimo De Pieri e Stefania Mazzotta, si chiudono nel silenzio e nei “no comment” rimandando le attese risposte a una conferenza stampa chiarificatrice convocata per sabato mattina. Ma in città, parlando con i simpatizzanti, la notizia non sembra essere arrivata come un fulmine a ciel sereno. «Era nell’aria» commentano molti.
Eppure il Movimento 5 stelle alle Politiche del 2018 aveva ottenuto, con il candidato Enrico Schenato, il 32% delle preferenze, secondo partito in città. Già negli ultimi mesi, però, la situazione interna, forse per divergenze di posizione, forse, come alcuni temono, per «imposizioni dall’alto», appariva cambiata.
Massimo De Pieri era stato il primo a prendere parzialmente le distanze dal movimento. «Finirò il mandato come consigliere con i cinque stelle» aveva dichiarato un mese fa «ma non mi candiderò nuovamente con loro. Forse, dato che i cittadini me lo chiedono, lo farò con una lista civica». Poi, improvvisa, la svolta. Sulla stessa posizione anche Stefania Mazzotta, la consigliera che fino a poche ore prima sembrava la più probabile candidata sindaca per il Movimento Cinque stelle. Poco voglia di parlare anche da parte sua, ieri. «Al momento non aggiungo nulla a quanto riportato dal comunicato». Dunque, per capire qualcosa di più, occorrerà attendere la conferenza di sabato. Intanto, però, un ulteriore segno delle difficoltà del movimento a Spinea arriva da internet. La pagina facebook che fino a due giorni fa recitava “Movimento 5 Stelle Spinea” (non gestita come amministratori, peraltro, dai due consiglieri uscenti), che come descrizione aveva la dicitura “Gruppo di Lavoro Movimento 5 Stelle Spinea - Obbiettivo Spinea 2019” proprio da ieri ha cambiato nome, restando semplicemente “Amici 5 Stelle Spinea”. Sei i nuovi post, ma accesso consentito solo con iscrizione.
Se a Spinea il Movimento 5 Stelle è sparito dal Consiglio comunale con il passaggio al Misto di Stefania Mazzotta e Massimo De Pieri, a Noale e Scorzè – gli altri due comuni sopra i 15 mila abitanti chiamati a rinnovare i propri consigli comunali nella prossima tornata di maggio – per il momento non si sono fatti grandi clamori, ma la presentazione della lista Movimento cinque stelle non dovrebbe essere in dubbio.
Nella città dei Tempesta e a Scorzè, dunque, il M5S non ha alcuna intenzione di fare un passo indietro. Insomma, non ci dovrebbero essere soprese dell’ultima ora come successe invece lo scorso anno a Martellago, quando sette candidati consiglieri si ritirarono poco prima di presentare la lista elettorale e il Movimento 5 Stelle fu il grande assente dal voto.
Attualmente Antonio Petenà e Flavio Berton a Scorzè, Anna Maria Serra a Noale sono i rappresentanti di opposizione nei due parlamentini locali. Qui la situazione sembra più tranquilla: non sono previsti né remi tirati in barca né fughe verso altri gruppi.
A Scorzè, dove il gruppo ammette la fatica di coinvolgere le persone all’impegno politico, il simbolo sarà presente anche se il candidato, per ora, resta top secret. A Noale, viceversa, fanno sapere di essere più avanti e di avere i nomi dei candidati praticamente pronti. Anche il nome del candidato sindaco sarà comunicato a breve, forse già in questo fine settimana. Dopo Michela Barin (centrodestra) e la ricandidatura di Patrizia Andreotti (Impegno Comune), anche il Movimento 5 Stelle sembra dunque sul punto di scoprire le carte. —
Massimo Tonizzo
Alessandro Ragazzo
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia