Rate del mutuo non pagate. L'hotel Danieli è stato pignorato
La proprietà non avrebbe pagato le rate del mutuo e così l’hotel Danieli è stato pignorato. Una vicenda che ha del surreale, quella che coinvolge il lussuoso hotel a 5 stelle amato da capi di Stato e teste coronate, prediletto da attori, registi e scrittori, finito all’attenzione dei magistrati in quanto il proprietario dell’albergo, Giuseppe Statuto, proprietario dell’omonima catena e di altri gioielli quali il Four Season e il Mandarin di Milano, non avrebbe pagato rate del mutuo per molti milioni di euro e non avrebbe risposto alle intimazione della banche che gli avevano chiesto di saldare il debito entro una certa data.
Il valore complessivo del pignoramento ammonterebbe a circa 242 milioni di euro e, anche se non pesa di fatto sull’attivitià dell’albergo che è regolamente aperto e continua ad accogliere i suoi clienti di tutto il mondo, certo non giova al buon nome dell’imprenditore il quale, secondo voci vicine al gruppo, sarebbe pronto a saldare il conto aperto.
Da sanare ci sarebbe il pregresso con tre banche che hanno avviato la procedura forzata, ovvero Mps, Banco di Sardegna (Pop Emilia) e l’istituto di credito tedesco Aeral Bank. Dopo aver atteso che il gruppo saldasse il conto, dopo vari solleciti, le banche si sarebbero stancate di aspettare ottenendo così il pignoramento delle quote della società romana della Statuto.
Una vicenda che coinvolge uno degli alberghi più belli di Venezia e famoso nel mondo, nel quale hanno soggiornato personaggi quali Walt Diseny, che amava fare colazione sulla terrazza al quinto piano immaginando le nuove avventure di Topolino; o come Esther Williams, che nell’albergo veneziano si concedeva qualche giorno di riposo dagli impegni in piscina e dal set; o ancora come i numerosi sovrani di tutto il mondo che avevano riservata la loro suite preferita, al primo piano dell’antico palazzo.
Il Danieli è stato anche set di numerosi film come “Viaggi di nozze” con Carlo Verdone e, più recentemente, di “The Tourist” con Angelina Jolie nei panni di una fascinosissima spia e Johnny Depp di un misterioso compagno di viaggio. Scene indimenticabili quelle lungo la scalinata che porta verso camere e suite arredate in stile con bagni di marmi pregiati.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia