Rapinate due clienti della banca

Fossò. Le casseforti erano bloccate e allora i banditi hanno puntato il taglierino contro le donne
Di Alessandro Abbadir

Vanno per fare una rapina in banca alla Carive di Fossò, ma scatta il sistema di sicurezza, le casse restano bloccate, e i rapinatori infuriati aggrediscono i clienti puntando loro il taglierino alla gola. Magro il bottino: racimolati appena 150 euro. I banditi sono entrati in azione alla filale della Carive di Fossò in via Provinciale Sud ieri mattina verso le 10.40. Erano in tre, con volti travisati da sciarpe e occhiali scuri, portavano anche delle parrucche.

Appena entrati in banca i malviventi hanno fatto subito capire le loro intenzioni. E proprio per questo qualche cassiere o dipendente dell’istituto di credito ha azionato il sistema del blocco delle casse. I banditi si sono diretti ugualmente di gran lena verso gli sportelli e hanno intimato in buon italiano ai dipendenti della Carive di consegnare loro il denaro che si trovava all’interno delle casse. I cassieri hanno spiegato che non c’era più nulla da fare il sistema di sicurezza era scattato e le casse non si potevano più aprire. A quel punto i banditi si sono resi contro che dovevano abbandonare in fretta la scena se non volevano essere acciuffati dalle forze dell’ordine, in particolare i carabinieri della Compagnia di Chioggia e della caserma di Vigonovo che si stavano dirigendo a tutta velocità sul luogo della rapina.

Uno dei tre, quello che aveva in mano il taglierino ha deciso allora di agire e tentare il tutto per tutto pur di portare a casa qualche soldo. Ha puntato l’arma a quel punto al volto di due clienti e ha intimato alle due donne terrorizzate di consegnare tutto quello che avevano nel portafoglio. Le donne terrorizzate hanno tirato fuori tutto il contante che avevano e cioè 100 euro in un caso e altri 50 euro nell’altro. Dopo aver sottratto i soldi alle donne i banditi sono scappati a gambe levate. Hanno fatto pochi metri fuori dalla filiale della banca (che si trova a circa cento metri dal municipio) e sono scappati in direzione Padova su una Fiat Punto di color bianco. L’auto è stata trovata poco distante, circa a 200 metri dalla banca.

Con ogni probabilità una seconda auto con una quarta persona stava aspettando i banditi per far perdere le proprie tracce. Sul posto sono arrivati in pochi minuti i carabinieri che hanno fatto subito dei posti di blocco per cercare di fermare i banditi. Ma loro ormai si erano dileguati. La Punto ritrovata e utilizzata per la rapina era stata rubata il giorno prima a Vigonza.

I militari dell’Arma e i dipendenti della banca subito dopo il colpo hanno prestato soccorso alle donne che erano rimaste sotto choc per quanto successo. Le forze dell'ordine nei prossimi giorni visioneranno anche le telecamere a circuito chiuso del sistema di sicurezza per cercare di ricavare indizi utili alle indagini. L’ipotesi più probabile è però che si tratti di gente del posto.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia