Rapina con lo spray alla festa di Halloween
NOALE. Notte di Halloween agitata con diversi giovani ricoverati per coma etilico. Ma l’episodio più grave è avvenuto a Noale. Dove si è consumata una rapina ai danni di due coetanei durante la festa di Halloween: per scappare hanno spruzzato dello spray urticante.
Alla fine arrivano i carabinieri che sospendono la festa e trovano tre minorenni in coma etilico. È successo mercoledì notte al Night&Day di Noale. Ora il locale rischia di avere la licenza sospesa per motivi di ordine e sicurezza pubblica, soprattutto per la presenza dei tre minori in coma etilico. I carabinieri della Compagnia di Mestre sono sulle tracce dei rapinatori.
La segnalazione al 112 del fatto è arrivata da parte dei due giovani, che poco prima avevano subito la rapina delle collanine in oro. A colpire sarebbero stati un gruppetto di tre coetanei. Molto probabilmente stranieri. Questi avrebbero approfittato della folla e della musica ad alto volume. Con un copione già visto in altre occasioni di furti del genere, i tre sono entrati in azione prima circondato uno dei ragazzi scelti e poi l’altro. Una volta circondata la vittima, uno dei tre strappava in maniera fulminea la collanina in oro.
Per facilitare la fuga quindi hanno spruzzato nell’aria una sostanza irritante, presumibilmente uno spray al peperoncino, provocando alle due vittime un lieve bruciore agli occhi. È bastato ben poco per garantirsi la fuga indisturbati senza che i due rapinati potessero reagire.
Appena intervenuti i carabinieri di Noale e di Mestre, hanno provveduto a far uscire tutti i ragazzi dal locale che poco dopo è stato chiuso. Festa sospesa per il disappunto dei ragazzi.
I tre rapinatori non sono stati riconosciuti dalle due vittime tra i ragazzi presenti. Ma le informazioni raccolte sul posto consentono ai carabinieri di imboccare la pista giusta per individuare i malviventi.
Per fortuna nessun giovane è rimasto ferito e nessuno ha richiesto l’intervento di personale medico per le lievi irritazioni provocate dallo spray spruzzato nei locali della discoteca. Nonostante questo i carabinieri hanno dovuto richiedere l’intervento del personale del 118 per tre giovanissimi intossicati dall’abuso di alcol, Si tratta di tre minorenni.
Tutto quanto successo sarà raccolte in un’informativa che verrà inviata alla Questura, per valutare la sospensione dell’attività del locale. Questo non solo per la rapina ma soprattutto per i tre ragazzini ubriachi.
Bei vari ospedali della città e della provincia sono stati una ventina i ragazzi che hanno ricorso alle cure dei medici perché hanno esagerato con alcol e droghe nella notte di Halloween.
A Portogruaro un 16enne è stato ricoverato in coma etilico. Solo a Jesolo una decina i ragazzi finiti al pronto soccorso tra questi anche chi aveva fatto uso di droghe. Il resto si è registrato negli altri ospedali, cinque a Mestre e tre in centro storico.—
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia