Rapina con il taglierino alla Banca Santo Stefano
Pianiga. Bandito a volto scoperto ha puntato l’arma in faccia all’unica cassiera e si è fatto consegnare quattromila euro. Poi la fuga con l’aiuto di un complice

PIANIGA. Rapina a mano armata ieri mattina verso le 11 nel centro di Pianiga, nella filiale della Banca Santo Stefano di via Guido Rossa. La banca, si trova proprio a due passi dal municipio, in piazza San Martino. Il bottino è di circa 4 mila euro.
Il rapinatore ha agito a volto scoperto e una volta all’interno dell’istituto di credito in pantaloncini corti e maglietta, si è avvicinato alle casse e a quel punto ha tirato fuori un taglierino dalle tasche dei pantaloni, dopodiché lo ha puntato contro l’unica addetta che si trovava allo sportello a quell’ora.
Al momento della rapina non si trovavano però clienti all’interno della filiale della banca, una banca che ha la sua sede legale ed amministrativa nel miranese.
La cassiera impaurita quando ha visto il taglierino puntato al volto e ascoltato gli ordini che il bandito dava con accento veneto che si stava spazientendo, non ci ha pensato due volte ed ha consegnato tutto il contante che c’era all’interno delle casse in quel momento. L’uomo messi i soldi, circa 4 mila euro, in un sacchetto, a quel punto è fuggito a piedi per le strade di Pianiga, dove con ogni probabilità c’era un complice pronto ad aspettarlo per la fuga. Subito dopo è stato dato l’allarme. Sul posto in pochi minuti sono arrivati i carabinieri della tenenza di Dolo guidati dal capitano Gabriele Favaro che si sono messi alla caccia del bandito.
Da una prima descrizione l’uomo avrebbe 50 anni, capelli brizzolati e occhi chiari, indossava una maglietta a righe ed era alto sui 180 centimetri. Dalle prime testimonianze però non si capisce come abbia fatto a fuggire o almeno la direzione che ha preso. Il direttore della filiale che era all’interno degli uffici in quel momento, spiega che nessuno ha visto dei veicoli allontanarsi. Questo fa supporre che il complice stesse aspettando il rapinatore in qualche viuzza del paese a distanza di sicurezza.
Le immagini delle telecamere di sorveglianza della banca, ora sono al vaglio delle forze dell’ordine. La notizia della rapina in banca in pieno centro, ha fatto scalpore a Pianiga e sull’argomento interviene anche il sindaco Massimo Calzavara. «Sorprende che una rapina di questo tipo possa realizzarsi con tanta facilità», dice il primo cittadino, «Il fatto che questa persona si sia presentata a volto scoperto, denota un atteggiamento di sfida a tutta la comunità e alle forze dell’ordine. È inaccettabile. Metteremo a disposizione le immagini delle telecamere comunali, ai carabinieri per ricostruire i movimenti e dare un’identità al bandito in modo da poterlo assicurare alla giustizia».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Leggi anche
Video