Raid di ladri, presi di mira un ristorante e tre abitazioni

MIRA
Raid dei ladri a Borbiago di Mira e a Oriago con razzie nei ristoranti e nelle case e le persone chiedono più sicurezza. In una sola sera i ladri che hanno agito fra giovedì e venerdì, hanno colpito un ristorante e tre abitazioni, mentre altre case erano state colpite dai ladri nei giorni scorsi in via Risorgimento. Il ristorante “visitato” ieri è l'Isola Rossa a specialità di pesce che è gestito dai fratelli Denis e Daniele Cipollato, e da 11 anni è un punto di riferimento per i buongustai della zona.
«I ladri sono entrati» spiegano i fratelli Cipollato «nel pieno della notte utilizzando arnesi da scasso. Hanno sfasciato la finestra e hanno buttato per aria il locale, rompendo bicchieri costosi e cercando dei soldi che hanno trovato in cassa, circa 300 euro. Un magro bottino rispetto ai danni ingenti che hanno provocato. È la seconda volta che i ladri entrano nel nostro locale e provocano danni. Già siamo costretti a chiudere alle 18 a causa dell'ultimo Dpcm e abbiamo perso tantissimo del nostro fatturato . Ora ci mancavano solo i ladri a provocarci danni».
La scoperta della visita dei ladri i fratelli Cipollato l'hanno fatta ieri mattina e subito dopo hanno chiamato i carabinieri della tenenza di Mira per la denuncia che hanno fatto un sopralluogo.
I furti però qualche ora prima in via Val di Sole quando sono entrati verso le 19 di giovedì in un appartamento mentre una mamma si erra assentata per andare a prendere il figlio al campo sportivo poco distante. «I ladri evidentemente mi controllavano – spiega la signora Virna – quando sono uscita hanno forzato il portone di entrata e quello di casa con un trapano e rubato i preziosi che avevo in casa. Qualcuno li ha visti scappare si tratterebbe secondo le testimonianze di una banda di 4 ragazzi che poi si sono allontanati in auto» . Altri colpi e tentativi di furti sono stati segnalati poi sempre nella stessa serata in altre 2 fra casa e garage in via Giovanni XXIII sempre a Borbiago .
In un caso i ladri hanno forzato un garage dal quale mancano attrezzi da giardino e elettrodomestici mentre da un appartamento si sono allontanati perché scoperti. Nei giorni scorsi i ladri avevano agito in via Risorgimento a Mira fra Oriago e Mira Porte. In 2 case i residenti hanno segnalato le loro incursioni . I banditi entrati nelle case hanno colpito quando le persone erano fuori per fare la spesa nel tardo pomeriggio. Sono stati portato via così preziosi e contanti ed anche elettrodomestici.
«Abbiamo paura» spiegano i residenti in centro a Borbiago «Non bastava l'incubo del covid ora non si è sicuri nemmeno se sire resta in casa. Chiediamo che siano fatti più controlli da parte delle forze dell'ordine soprattutto nelle ore serali». —
Alessandro Abbadir
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia