Ragazzo esce dal coma: «È apparsa la Madonna dal panevin»

FOSSALTA DI PIAVE. Immagina sacra tra le lingue di fuoco del Pan e Vin. L’immagine della Madonna con bambino in braccio, si sarebbe impressa nella foto che una donna ha scattato durante il tradizionale falò dell’Epifania in zona Parigi. E molti hanno gridato al miracolo. Un’altra donna ha collegato l’immagine immortalata con un avvenimento accadutole nei giorni precedenti. Prima di Natale il nipote quindicenne aveva subito un gravissimo incidente stradale a Novente; il ragazzo, in sella a uno scooter, era stato centrato da un’auto. L’impatto era stato molto violento e il quindicenne era stato sbalzato dalla sella a diversi metri di distanza, mentre lo scooter è andato in frantumi. Gli automobilisti, che si erano fermati per prestare i primi soccorsi, avevano pensato al peggio per il ragazzo che era riverso sull’asfalto in gravi condizioni, ma ancora cosciente.
Dall’ospedale di Treviso era stato poi trasportato in quello di Mestre dove i medici avevano informato sulle sue gravissime condizioni e il pericolo di vita. «Dopo quella tremenda notizia», afferma la zia, «a noi parenti e amici non è rimasta che la fede. Non potevamo che pregare. Abbiamo trascorso le feste di Natale pregando per lui e recandoci spesso anche la Santuario della Madonna di Motta di Livenza. Poi, l’ultimo giorno dell’anno, i primi segni positivi. Andrea si era risvegliato, prima per brevi momenti poi sempre più a lungo. Il primario del reparto di terapia intensiva ha detto che si era trattato di un miracolo. Felici per questa buonissima notizia ci siamo organizzati per partecipare al Pan e Vin che ogni anno i giovani della zona Parigi predispongono nel migliore dei modi».
Quest’anno l’accensione del falò del Parigi era stata posticipata per le avverse condizioni meteorologiche. Moltissime persone erano presenti in via Garibaldi sull’argine per assistere all’evento tradizionale d’inizio gennaio. Un falò di notevole dimensioni ha iniziato a bruciare poco prima delle 19 con lingue di fuoco che bruciavano tutti i malanni dell’anno appena terminato. Un avvenimento da fotografare, come molti hanno fatto. In una delle foto scattate è apparsa chiaramente l’immagine della Madonna con il bambino in braccio. «Dopo aver visto la foto l’ho subito collegata alle preghiere e alle successive ed inaspettate condizioni di salute di Andrea». Su Facebook innumerevoli i commenti all’immagine postata: «La foto è impressionante! C’è….». «Ho pianto, è accaduto sul campo di mio padre». Un altro commento «Gioisco con te per la bellissima notizia». La migliore notizia è però quella del ragazzo, ormai in fase di definitiva guarigione.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia