Ragazzini spacciatori, giovani in fuga in moto senza patente, ladri: settimana di controlli a Chioggia
CHIOGGIA: Un ragazzo minorenne che spacciava al parco, una altro giovane in fuga con il suo motorino (inseguito dagli agenti) perché senza assicurazione, l'auto piena di refurtiva rubata nei negozi della città: molti gli interventi e le denunce da parte degli agenti del commissariato di Chioggia, coadiuvati dai colleghi delle Volanti e del Reparto Prevenzione del crimine di Padova, nell'ambito della campagna di controllo straordinario del territorio organizzata dalla Questura di Venezia e mirata, negli ultimi giorni, sull'area di Chioggia e Sottomarina, con particolare attenzione a spaccio, furti e immigrazione clandestina.
Giovanissimi spacciatori. L’attività di perlustrazione del territorio si è concentrata sia nella parte periferica della città, con una serie di posti di controllo effettuati sulle arterie stradali di accesso alla località clodiense, sia nel centro urbano. Per quanto riguarda il contrasto all’attività di spaccio di sostanze stupefacenti, a seguito anche delle segnalazioni giunte in commissariato, gli agenti si sono concentrati sui giardini adiacenti Piazzale Europa e Viale Umbria. Nel corso di uno dei controlli serali, gli agenti procedevano all’identificazione di un gruppo di ragazzi, che si trovava all’interno del giardino, nonostante fosse chiuso. Uno dei soggetti attirava l’attenzione degli operatori, poiché tentava di liberarsi di un piccolo involucro in plastica. Il successivo controllo, esteso anche al marsupio che il giovane portava con sé, ha fatto scoprire una decina di dosi di marijuana, per totale di circa 15 grammi: il giovane, un diciassettenne italiano, veniva trovato in possesso anche di un documento d’identità contraffatto, probabilmente utilizzato per dissimulare la minore età. I poliziotti hanno chiamato i genitori in commissariato per "riconsegnare" loro il figlio, denunciato in stato di libertà per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente e per reati contro la fede pubblica.
Nel corso della settimana, a zona Sottomarina, gli agenti hanno fermato per un controllo un giovane chioggiotto di 21 anni, apparso subito molto nervoso: addosso, 11 dosi di marijuana, opportunamente confezionate, per un peso complessivo di circa 18 grammi, ed è scattata la denuncia in stato di libertà per detenzione ai fini di spaccio.
1500 veicoli controllati. I Reparti Prevenzione Crimine di Padova, alcuni dotati di un dispositivo per la lettura automatica delle targhe, hanno controllato circa 1500 veicoli e all’identificazione di circa 150 persone. Gli agenti delle Volanti, in particolare, hanno controllato un’autovettura con targa albanese, nei pressi di un parcheggio del parco Commerciale Clodì. All’interno del veicolo rinvenuta merce per un valore complessivo di circa 1000 euro, sottratta dai vari esercizi commerciali dell’area (scarpe, indumenti sportivi, generi alimentari, attrezzatura elettronica). Controllati i filmati della videosorveglianza, quattro albanesi, con a carico precedenti specifici per reati contro il patrimonio, e residenti nel padovano, sono stati denunciati per concorso in furto aggravato.
Fuga in motorino. Le Volanti, nel corso di una serie di controlli serali, intimavano l’alt ad un motociclo, che si dava alla fuga, tentando di seminare gli agenti. Dopo un breve inseguimento per le vie della città il conducente, in sicurezza, veniva bloccato. Si trattava di un chioggiotto di anni 28, senza patente e alla guida di un motociclo Honda che risultava sprovvisto di assicurazione. Numerose le infrazioni del codice della strada contestate al soggetto, che durante la fuga, violava numerose prescrizioni, ponendo in pericolo la sicurezza della circolazione. Altri due ciclomotori sono stati sottoposti al vincolo del sequestro amministrativo, in quanto sprovvisti della copertura assicurativa e mai revisionati. I conducenti, due giovani chioggiotti, risultavano anche sprovvisti della patente di guida.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia