Ragazzina di 16 anni in coma etilico
PADOVA. Ubriaca fradicia alle tre del pomeriggio. Ubriaca al punto da non reggersi in piedi. Una ragazzina di 16 anni, residente in Riviera del Brenta, è stata trovata stesa a terra in largo Europa, nel pieno centro di Padova, praticamente alla soglia del coma etilico. È stato un poliziotto del Reparto mobile libero da servizio a dare l’allarme e a richiedere l’intervento di una volante.
La giovane è ricoverata in Pronto soccorso in codice rosso. La polizia ha avviato gli accertamenti per scoprire dove aveva acquistato gli alcolici. Potrebbero scaturire anche sanzioni penali nei confronti di chi le ha venduto alcolici.
L’attenzione dell’agente è stata attirata dal capannello di gente che si era formato intorno alla persona stesa a terra. Nel momento in cui si è avvicinato e ha chiesto informazioni gli hanno spiegato che la ragazzina camminava barcollando e che improvvisamente è svenuta. Ci è voluto poco per capire che era ubriaca. È stata quindi chiamata un’ambulanza ed è stata segnalata la circostanza al 113. Sul posto è giunta una volante e gli agenti hanno preso contatto con l’amica che, però, con una scusa qualunque ha approfittato della confusione e si è allontanata.
La polizia ha avviato tutti gli accertamenti del caso. Bisogna capire dove la sedicenne ha acquistato gli alcolici: se in un locale o in qualche supermercato. Una volta accertato questo, potrebbe anche scattare una denuncia visto che la legge vieta la vendita di alcolici ai minorenni. La giovane è stata ricoverata in ospedale in codice rosso: quando si sveglierà dovrà rispondere alle domande degli agenti. Le Asl registrano sempre più spesso casi di abusi alcolici tra i giovanissimi, anche se la vendita di alcolici è vietata ai minorenni: spesso se li fanno comprare da amici maggiorenni in bar o supermercati. Sul fenomeno è allarme sociale.
Enrico Ferro
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia