Quindicenne investita, è in rianimazione

La ragazzina è stata travolta mentre attraversava via Roma per raggiungere la fermata del bus e recarsi a scuola a Mestre
Di Alessandro Ragazzo

MARTELLAGO. Stava attraversando la strada in via Roma per andare alla fermata dell’autobus da dove lì sarebbe salita nel bus che l’avrebbe portata a scuola. Invece, a pochi metri da casa, è stata investita da una macchina e ora una quindicenne di Martellago si trova ricoverata in prognosi riservata nel reparto di Rianimazione all’ospedale di Mestre dopo aver subito un delicato intervento chirurgico alla testa. Saranno decisive le prossime ore per capire se riuscirà a cavarsela. Indagano gli uomini della polizia locale Miranese nord.

L’episodio è avvenuto verso le 7.10 sotto gli occhi attoniti di amici e compagni. Da una prima ricostruzione, la studentessa del Foscari di Mestre stava attraversando una delle arterie più importanti del centro, vicino alle strisce pedonali, a pochi passi dall’incrocio con via Trento e via Delle Motte, quando dal centro di Martellago con direzione Spinea è arrivata una Toyota Aygo, condotta da un 55enne di Trivignano, E.B., fermatosi dopo l’accaduto. L’impatto è stato violento e la giovane è finita sul parabrezza della vettura ed è caduta a terra, a ridosso di un cartello della segnaletica verticale. Nell’urto, ha battuto la testa, riportando un importante trauma cranico. L’auto, invece, ha terminato la sua corsa a distanza ravvicinata dalla fermata. Subito è stato chiesto l’intervento dell’ambulanza e le prime cure dei medici sono state fatte sul posto. Vista la gravità della situazione, i sanitari hanno deciso di trasferire la 15enne all’ospedale di Mestre, dove dopo qualche minuto è entrata in sala operatoria per ridurre l’ematoma.

Al termine dell’intervento, è stata trasportata in Rianimazione e come spesso accade in questo casi, saranno decisive le prossime 48-72 ore per capire l’evolversi del quadro clinico. Nel botto con la macchina, la studentessa ha riportato pure la frattura del braccio destro. Ai vigili il compito di capire cosa sia successo, dalle responsabilità di ciascuno, a risalire alla velocità del veicolo e se ci siano state delle distrazioni alla guida o mentre si attraversava la strada. Era sulle strisce o appena fuori? La domanda potrebbe trovare risposta pure dalle telecamere del Vista-red oppure dai racconti dei testimoni; ogni mattina, infatti, la fermata di via Roma è affollata di ragazzi che si dirigono verso gli istituti scolastici di Mirano e Mestre e anche ieri c’era un gruppo numeroso. «Ci sono sempre in sacco di ragazzi a quell’ora», raccontano dei residenti, «e anche stamani (ieri ndr) è stato così. Stavamo dormendo e solo in un secondo momento ci siamo accorti di quanto successo; c’era la ragazza distesa a terra, soccorsa dai medici e la macchina era qualche metro più avanti. Hanno fatto passare un autobus per far salire gli studenti e accompagnarli a scuola». Considerata l’ora di punta, la viabilità è andata a rilento per un diverso tempo, anche per consentire ai vigili di fare i rilievi. Ieri mattina, poi, molti automobilisti hanno dovuto transitare per via Trento a causa della chiusura settimanale del centro per lasciare spazio al mercato.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia