Quattro ragazzi s’interrogano sul palco in “Religions

Secondo appuntamento al Teatro Goldoni per la rassegna Premio Off#4. La piece di Busetto nell’allestimento di Farmacia Zoo

VENEZIA. Secondo appuntamento al Teatro Goldoni questa sera alle 20,30 della rassegna-concorso Premio Off#4 - Teatro Stabile del Veneto 2013. Di scena “Religions” di Gian Marco Busetto nell’allestimento di Farmacia Zoo: è, di Mestre.

Al centro della pièce i condizionamenti che influenzano la nostra esistenza. Quanto incidono sulla nostra vita famiglia, religione, lavoro? La compagnia teatrale indaga questo eterno dilemma e porta in scena uno spettacolo che parte dall’indagine sociale: quaranta sono state ,infatti, le interviste raccolte da Busetto per cercare di capire quanto, nel nostro territorio, siano forti i condizionamenti esterni alla personalità delle persone, alla volontà dell'essere umano. Uno sguardo, quindi, che attraversa la contemporaneità: i quattro personaggi sul palco sono alle prese con una drammaturgia filtrata attraverso le storie di tante persone, i sogni fatti da bambini, le passioni attuali, cercando di capire come a volte la vita possa essere sfuggita di mano. Le storie si aggrovigliano come i fili della vita, si intersecano in una “religione” diversa, che risale all’etimo della parola per appurare che i vincoli più forti sono quelli nati dai contesti famigliari.

Il denominatore comune di queste vite affidate all’interpretazione di Alessia Barbiero, Debora Slanzi, Enrico Tavella, Gianmarco Busetto (quest’ultimo pure autore, nonché regista assieme a Carola Minicleri) traspare dai loro racconti, diventa disagio esistenziale: qualcosa è andato storto durante i loro percorsi. Il tema è, alla fin fine, quello dell’omologazione e del conformismo, che caratterizza inaspettatamente il comportamento delle giovani generazioni : e la domanda preoccupante che insinua lo spettacolo è quanto della loro autenticità i giovani siamo disposti a sacrificare in nome dell’approvazione del contesto in cui sono inseriti. Farmacia Zoo, aderisce al collettivo teatrale “Lavanderia Nordest”.

La quarta edizione della rassegna concorso di Premio Off#4 - Teatro Stabile del Veneto 2013, per la prima volta proposta oltre che nel Teatro Verdi di Padova anche al Goldoni, mette in palio fra i 7 spettacoli in lizza tre premi , 10.000,00 euro per la compagnia prima classificata, 5.000,00 euro per la seconda e 5.000,00 per il miglior interprete.La rassegna prosegue il 26 settembre con “Pinocchio”( BabiloniaTeatri) , la vicenda del burattino di Collodi riletta dagli ospiti della Casa dei Risvegli di Bologna: il 27 è in cartellone “Corpo in affitto” di Vincenzo Ercole, interpretata da Evarossella Biolo diretta da Marco Artusi. Il 28 è la volta di “Re Lear /del conflitto generazionale”, allestito da tre compagnie di Mestre (H20 Non Potabile - Empusa Teatro - Itineris Teatro) nell’ambito di un progetto patrocinato da Questa Nave Prevendita alla biglietteria del Teatro Goldoni(041 2402020) :prezzi 10,00 euro biglietto singola recita 56,00 euro carnet per tuttala rassegna Vendita online su www.teatrostabileveneto.it.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia