Quattro quintali di pesce in omaggio tutti in fila a Favaro
FAVARO. Tutti in fila ieri mattina per le sardine e le cozze in omaggio. È successo per l’apertura del nuovo punto vendita dell’Ittica Marcato, sbarcato a Favaro, in via San Donà 364/C, a due passi dal parcheggio di via Monte Mesola, all’altezza della fermata Marmolada del tram. Nessun pesce d’aprile: chi ha fatto la spesa nella nuova pescheria è stato omaggiato, a scelta, di un chilo di pesce azzurro oppure di cozze nostrane. L’ittica ha aperto prestissimo ieri: alle 4 il personale stava già mettendo il ghiaccio sui banconi e attorno alle 5 hanno iniziato a fermarsi i primi clienti, che smontavano dalla notte di lavoro o dai turni.
Tra le specialità del punto vendita c’è il rotolo di salmone ripieno di cappesante, un boccone ghiotto, ma anche alcuni prodotti tipici del nostro mare già pronti per diventare piatti saporiti o sughetti gustosi.
La catena di punti vendita dal nome della fondatrice “nonna Teresa” che avviò il mestiere nel 1947, si pone in questo caso nel solco della tradizione, avendo rilevato una pescheria che esisteva da cinquant’anni. I locali sono stati completamente rinnovati. L’ittica Marcato, oltre all’ingrosso e ai punti vendita di Padova, conta quattro filiali nel Veneziano: Chirignago, Borbiago, Mestre e Favaro.
Ieri sono stati regalati quattro quintali, tra sardine e cozze, visto che “perché basti deve avanzare”. La curiosità era tanta e i vecchi e nuovi clienti, giovani e meno, si sono messi in fila per scegliere e farsi pulire il pesce. «Sono venuta perché amo il pesce», racconta una signora, «e perché lo davano in omaggio, ma penso che se il trend è questo, diventerò una cliente fissa».
«Per noi è una sorta di fidelity card omaggiare i nostri clienti», spiega uno dei titolari, Raffaele Marcato, «è un modo per coccolarli, visto che è la gente che ti premia per il tuo lavoro. Le promozioni fanno parte della nostra politica consueta, oltre alla voglia di vendere un prodotto di qualità al prezzo giusto. L’altro nostro segno distintivo è la passione». Dietro il bancone d’ora in poi ci sarà Nora, aiutata da validi collaboratori. Anche il presidente di Favaro, Ezio Ordigoni, ieri si è recato nel nuovo punto vendita per salutare i titolari, stringere loro la mano, dal momento che l’apertura di un’attività di vicinato è sempre una gradita novità.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia