Quattro chilometri di stand per la Fiera del Rosario 2018
SAN DONà
Fiera del Rosario edizione 2018, sabato il tradizionale taglio del nastro alle 9.30 in via Pralungo davanti all’area Ex Papa. Forse, finalmente, sarà l’ultima volta perché l’amministrazione comunale il prossimo anno dovrà cedere alla Confrutta l’area e necessariamente realizzare la nuova struttura con i moderni padiglioni.
All’inaugurazione ufficiale la madrina sarà Diletta Sperotto, Miss Veneto 2018. Non ci sarà il presidente del Veneto Luca Zaia, impegnato in un viaggio in Serbia. Il sindaco, Andrea Cereser, attende ora la conferma delle autorità per questa festa collettiva che dà il via a tre giorni, da sabato a lunedì, di sagra secolare e fiera campionaria. Le “Fiere”, come si chiamano colloquialmente e oggi anche in riferimento ai collegamenti con altri eventi quali quella di Santa Lucia e Longarone, vantano numeri di tutto rispetto: quasi 4 km di bancarelle lungo le vie cittadine, 5 stand gastronomici e migliaia di persone.
«Saranno tre giorni di passeggiate, visite e incontri. La città si trasforma per accogliere un evento amato e sentito da tutti i sandonatesi», ha detto ieri il sindaco Andrea Cereser alla presentazione, «le 300mila presenze in città nel 2017 e i 100mila visitatori della Campionaria d’Autunno sono una testimonianza concreta di quanto le “Fiere” siano attrattive anche fuori dalla nostra città». Venerdì 5 ottobre, alle 18.30, al foyer del Teatro Astra, sarà inaugurata la mostra degli allievi dell’Accademia d’Arte Marusso che resterà aperta fino al 15 ottobre. Quest’anno, accanto alle tradizionali bancarelle lungo le vie cittadine e al mercato dell’antiquariato in piazza Indipendenza, ci sarà uno spazio dedicato al cibo nella corte interna del Consorzio di Bonifica. La Proloco cittadina offrirà delle degustazioni con una particolare torta a base di zucca e uvetta che sarà il dolce dedicato alla fiera. Alla Campionaria d’Autunno, negli spazi di via Pralungo, sono attesi duecento espositori distribuiti in un’area di 15 mila metri quadrati al coperto e altri tremila all’esterno. Anche quest’anno l’organizzazione della Campionaria è stata gestita con Confcommercio San Donà Jesolo, che ha dato un prezioso supporto all’amministrazione. L’ingresso sarà gratuito.
“Abbiamo sempre ritenuto, e continuiamo a farlo», commenta il presidente di Confcommercio San Donà -Jesolo, Angelo Faloppa, «che la Confcommercio sia una realtà importante per tutto il territorio, e non solo: giusto, quindi, scendere in prima linea per creare quelle occasioni di visibilità per una economia che ha voglia di emergere, ma alla quale vanno dati i contesti ideali per aiutarla a crescere. E da sempre questo appuntamento fieristico rappresenta una vetrina importante anche da questo punto di vista. Da parte nostra», conclude Faloppa, «anche attraverso la collaborazione con altre realtà associative, abbiamo messo in campo tutta la nostra esperienza, professionalità e quella voglia di fare imprenditoria che ha sempre caratterizzato la nostra categoria». —
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia